Trasparenza

Focus S

Trasparenza dei trasferimenti di valore 

Angelini è un gruppo moderno attento ai mutamenti del mercato e proiettato verso il futuro, ma sempre orgoglioso dei valori che sono alla base della propria filosofia d’impresa.

Angelini ritiene, in particolare, che la trasparenza nelle relazioni con gli stakeholders e con i pazienti sia uno dei valori chiave del gruppo e pertanto ha adottando il Codice sulla disclosure di Farmindustria, in attuazione del Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche). Il Codice prevede che vengano resi pubblici sia i trasferimenti di valore, diretti o indiretti, effettuati dalle aziende farmaceutiche a favore di Operatori Sanitari (HCPs) ed Organizzazioni Sanitarie (HCOs) sia i dati relativi alla Ricerca e Sviluppo (R&D).

La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra imprese del farmaco e medici si articola in diversi ambiti di attività:

  • Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private
  • Consulenze scientifiche
  • Seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento
  • Supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione continua in medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM

Angelini pertanto rende disponibili entro il mese di giugno di ogni anno i dati relativi ai trasferimenti di valore a favore degli Operatori e delle Organizzazioni Sanitarie e i dati relativi alle attività di Ricerca e Sviluppo effettuati nel corso dell'anno precedente.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in relazione ai dati pubblicati in questa sezione si prega di scrivere al seguente indirizzo e mail: transparency@angelini.it 

 

Borse di studio

Enti destinatari di borse di studio, nell'anno 2018, ai sensi dell'art. 4.2 del Codice Deontologico di Farmindustria.

 

ENTE CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
Università di Urbino 1.650 euro Iscrizione di tre dottorandi alla Scuola Europea di Chimica Farmaceutica (ESMEC)
Università di Catania 5.000 euro Borse di studio Scuola Superiore di Formazione in Medicina

 

Associazioni di Pazienti

Associazioni di pazienti destinatarie di contributi, nell'anno 2020, ai sensi dell'art. 4.6 del Codice Deontologico di Farmindustria.

ADP CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
ITACA  48.318 euro Progetto realizzato con l'AdP "Itaca" tramite la società ATSTRAT per comprendere ed analizzare i problemi e i bisogni dei pazienti affetti da depressione e disturbi d'ansia. Redazione di una raccolta di storie scritte dai pazienti e/o loro caregiver da pubblicare per generare awareness sul tema della guarigione, contribuendo così al percorso terapeutico di altri pazienti.
Diversamente Uguali 133,20 euro Progetto "Mind's Ride", iniziativa volta a migliorare la condizione delle persone affette da disturbi mentali attraverso la partecipazione attiva del paziente nella gestione del proprio percorso terapeutico e assistenziale, sostenendo l’ippoterapia come strumento originale ed empatico per dare sostegno ai pazienti e agli operatori che danno loro supporto. Il progetto è realizzato tramite Sanitanova.

 

Associazioni di pazienti destinatarie di contributi, nell'anno 2019, ai sensi dell'art. 4.6 del Codice Deontologico di Farmindustria.

ADP CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
ITACA 39.500 euro Progetto realizzato con l'ADP "Itaca" tramite la società ATSTRAT per comprendere ed analizzare i problemi e i bisogni dei pazienti affetti da depressione e disturbo d'ansia.