Sostenibilità

Foresta

Prendiamo sul serio la nostra responsabilità
Il Bilancio di Sostenibilità di Angelini Pharma


Promuovere la salute di persone e comunità, tutelare l’ambiente, crescere responsabilmente: Angelini Pharma presenta il suo il primo Bilancio di Sostenibilità.

La scienza ha il potere di migliorare la vita delle Persone, delle Società e del Pianeta. Per questo Angelini Pharma è impegnata a guidare un cambiamento positivo, adottando pratiche sostenibili e responsabili in relazione alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental, Social and Governance).

Per farlo, l’azienda nel 2022 ha mosso i primi passi verso la definizione di un Piano di Sostenibilità pluriennale, che permetterà di identificare e implementare azioni a breve, medio e lungo termine. La prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, racconta quello che è stato fatto per avviare questo percorso.

 

Persone, Comunità, Impresa, Pianeta: ecco come Angelini Pharma si prende cura del futuro

L’impegno per la sostenibilità è nel DNA di Angelini Pharma. Nel primo semestre del 2022 è stata condotta un’analisi di materialità per identificare, insieme ai principali stakeholder dell’azienda, le aree e le tematiche ESG più rilevanti e i relativi impegni e obiettivi.

SALUTE E BENESSERE DEI PAZIENTI

Angelini Pharma è convinta che l’accesso a cure di qualità e la ricerca di nuove soluzioni efficaci e sostenibili per migliorare la qualità di vita delle persone siano sfide fondamentali per la sicurezza e la salute globale, e lavora ogni giorno per affrontarle e vincerle.

  • QUALITÀ E SICUREZZA
    Il miglioramento della salute dei pazienti e dei consumatori è perseguito attraverso prodotti di alta qualità, sicuri ed efficaci, e servizi eccellenti.
  • INNOVAZIONE E RICERCA
    Il team di Ricerca e Sviluppo è orientato a sviluppare le terapie del futuro, con numerosi progetti in diverse aree terapeutiche: il futuro della salute passa anche da qui.
  • RELAZIONI CON LE COMUNITÀ
    Il supporto e il dialogo con le associazioni di pazienti consentono di identificare le aree di miglioramento e sviluppare le soluzioni terapeutiche più adatte.
  • EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE
    L’Azienda sostiene progetti educativi e di comunicazione che favoriscono il benessere, la consapevolezza e la sicurezza di cittadini e pazienti, anche grazie ad un uso innovativo dei media digitali. 

EMPOWERMENT DELLE PERSONE

Angelini Pharma sta adottando un approccio sempre più people centric, focalizzato sull'ascolto delle necessità e dei desideri delle persone che ne fanno parte e sulla condivisione dell’identità culturale aziendale.

  • DIVERSITÀ E INCLUSIVITÀ
    È stato sviluppato il Manifesto Globale della Diversità e dell’Inclusione, istituito un Team Diversity & Inclusion e sono state organizzate diverse iniziative volte a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio.
  • SICUREZZA SUL LAVORO
    Angelini Pharma è impegnata per migliorare le condizioni di sicurezza dell’ambiente di lavoro con l’adozione di una Politica Ambientale e di Salute e Sicurezza sul Lavoro e controlli periodici minuziosi.
  • FORMAZIONE CONTINUA
    L’Azienda investe nella formazione delle proprie persone, per favorire la loro crescita professionale e personale. Sono stati attivati diversi percorsi formativi, specialistici e per lo sviluppo di competenze e abilità manageriali.

TUTELA DEL PIANETA

La salute delle Persone è inscindibile da quella del Pianeta. Per questo Angelini Pharma è attenta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e ha adottato una Politica Ambientale volta a ridurre i propri impatti diretti e indiretti.

  • RIDUZIONE DEI RIFIUTI
    Viene favorito il contenimento dei rifiuti prodotti, agevolandone il recupero e promuovendo un’accurata differenziazione fin dall’origine, e dell’impatto ambientale del packaging.
  • RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
    L’Azienda è impegnata per diminuire i consumi energetici e le emissioni di CO2 con interventi di efficientamento energetico che utilizzano tecnologie innovative. 
  • RIDUZIONE DEI CONSUMI IDRICI
    Gli stabilimenti sono stati dotati di sistemi di riduzione dei consumi idrici, come le torri di raffreddamento ad alta efficienza, e di impianti per il recupero e il riutilizzo dei solventi organici.
  • ADOZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI
    Parte dell’energia necessaria agli stabilimenti viene prodotta con impianti di cogenerazione e impianti fotovoltaici, contribuendo all’autonomia energetica dell’azienda. 

GESTIONE ETICA E RESILIENTE

Per Angelini Pharma fare impresa significa essere consapevoli delle responsabilità verso le persone, le comunità e l’ambiente. Nel farlo, l’Azienda si ispira a valori solidi e orienta la propria crescita per garantire il loro rispetto.

  • INTEGRITÀ ED ETICA
    La diffusione di una cultura improntata alla correttezza e all’integrità è fondamentale: per questo è stato adottato il Codice Etico e di Condotta”, che affianca il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”.
  • FIDUCIA E TRASPARENZA
    L’operato di Angelini Pharma si basa su relazioni di fiducia e di trasparenza con tutti gli stakeholder, nel rispetto dei più nobili principi etici: il Bilancio di Sostenibilità ne è l’esempio più significativo.
  • SELEZIONE DEI FORNITORI
    Nella selezione dei fornitori, ci impegniamo per adottare criteri etici che riflettono i nostri valori fondanti. Ai fornitori chiediamo di rispettare principi di onestà, legalità e compliance, lealtà, affidabilità, dignità e trasparenza.
  • SUPPLY CHAIN LOCALE
    L’87,6% dei fornitori è “locale”, cioè, situato nel Paese dello stabilimento con cui collaborano, così da sostenere l’economia e la comunità locale e assicurare un controllo più accurato della filiera. 

L’impegno Angelini Pharma, in pillole

Highlights

  1. ore di formazione complessive 150.000

    per una media, in Italia, di 74 ore di formazione a persona.

  2. nuove assunzioni femminili56%

    su un totale di 370 nuove assunzioni.

  3. GJ da cogenerazione e fotovoltaico 57.076

    generati dagli impianti installati a Aprilia e Ancona.

  4. tep di energia risparmiate1.627

    grazie alla riduzione dei consumi negli stabilimenti produttivi.