Angelini Pharma in Italia

bambina di spalle che indica verso l'alto con del grano in mano

In Italia come in Europa, Angelini Pharma è uno dei top player del settore farmaceutico e della salute, e si posiziona tra le prime aziende per volumi di vendita grazie a marchi leader di mercato come Tachipirina e Amuchina.

L’offerta farmaceutica di Angelini Pharma è tra le più complete e di qualità.  Nell’ambito dei medicinali a prescrizione medica, l’Azienda è presente nell’area della salute mentale, della terapia del dolore e dell’antibioticoterapia, con un piano di sviluppo futuro nell’area delle malattie rare.  Nei farmaci per automedicazione si posiziona nel trattamento di febbre e malattie da raffreddamento, mal di testa e dolori muscoloscheletrici. Infine, è attiva nei prodotti per la disinfezione, integratori alimentari e igiene e cura della persona.

Parte del Gruppo Angelini, forte di una tradizione imprenditoriale familiare ricca di valori che nel 2019 ha tagliato il prezioso traguardo dei 100 anni, Angelini Pharma è cresciuta fino a contare, oggi, 1560 collaboratori in Italia con un fatturato nazionale che vale oltre il 50% di quello globale, attestatosi nel 2020 intorno al miliardo di euro.

La ricerca in campo farmaceutico è una delle leve del successo. La ricerca Angelini ha identificato negli anni principi attivi di grande importanza come trazodone e benzidamina. I programmi di innovazione, ricerca e sviluppo, portati avanti con trasparenza, responsabilità e in piena sicurezza, si concentrano nelle aree Malattie e Disturbi del Sistema Nervoso, Dolore e Infiammazione e Malattie Rare, con un forte impegno nel settore pediatrico.

In Italia Angelini Pharma ha tre impianti produttivi: lo storico sito di Ancona, città che ha visto nascere l’Azienda, e quelli di Aprilia (Latina) per le materie prime, e Casella (Genova) dove si produce la linea Amuchina.  Angelini Pharma ha anche due stabilimenti all’estero: Barcellona, dove si producono integratori alimentari come le Pastillas Juanola, e Albany, in Georgia (USA), sito fornitore globale per ThermaCare acquisito dall’Azienda a marzo del 2020.

Nella salute mentale, Angelini Pharma ha svolto un ruolo pionieristico ed è sempre impegnata nello sviluppo di farmaci innovativi. È un punto di riferimento indiscusso nel campo della terapia del dolore con un portfolio di farmaci da prescrizione particolarmente completo, articolato su tutto il perimetro della scala analgesica, oltre che con marchi leader nell’automedicazione come Moment. Infine, sta entrando nel mondo delle malattie rare dove i bisogni clinici insoddisfatti sono ancora moltissimi.  È poi presente nell’area dell’antibioticoterapia con un forte impegno contro le antibiotico-resistenze nell’ambito delle infezioni della cute.

Nel trattamento della febbre e malattie da raffreddamento, Angelini Pharma offre marchi storici leader di mercato. Nel campo della disinfezione, Angelini è leader con il marchio Amuchina.

Angelini Pharma nel 2011 ha acquisito il marchio Infasil, leader nel settore deodoranti e igiene intima, posizionandosi così nell’igiene e cura della persona. Ricca anche la proposta di integratori alimentari, da Acutil, per le performance mentali a Energya, per il recupero di tono e vitalità, alla gamma Body Spring con prodotti fitoterapici.