Qualità e EHS

Qualità

Politica di qualità 

Angelini Pharma è impegnata a preservare e migliorare la salute dei pazienti e dei consumatori

Questo nostro imperativo è perseguito attraverso la fornitura costante di prodotti di alta qualità, sicuri ed efficaci, nonché di servizi eccellenti, che possano soddisfare e superare le aspettative dei nostri pazienti, consumatori, clienti e stakeholders, nel pieno rispetto delle normative, codici e standard applicabili.

Angelini Pharma mantiene una cultura aziendale incentrata sulla qualità e ispirata dalla Politica della Qualità:

  • I nostri Leader sono responsabili e impegnati a mantenere un efficace Sistema di Gestione della Qualità, fondato su sistemi, processi, procedure appropriati a guidare comportamenti incentrati sulla qualità e a garantire un processo decisionale orientato alla massima qualità del prodotto, nonché alla sicurezza dei nostri pazienti e consumatori.
  • Ogni nostra persona contribuisce in modo significativo a promuovere e mantenere una mentalità e una cultura aziendale orientate alla qualità. La formazione, l’istruzione, le competenze e l’esperienza di tutti i nostri dipendenti permettono lo svolgimento del loro lavoro nelle condizioni più appropriate, stabilite dalla normativa, dagli standard applicabili e dalle nostre procedure.
  • Tutti i fornitori di Angelini Pharma sono selezionati in base a criteri prestabiliti al fine di garantire che i nostri standard di qualità e di sicurezza siano debitamente raggiunti. Assicuriamo un'efficace supervisione dei partner e la reciproca partecipazione alla definizione del livello di servizio atteso.
  • I nostri sistemi digitali, le registrazioni dei processi e i dati raccolti sono utilizzati per migliorare continuamente le prestazioni, l'efficienza, la qualità e la tracciabilità dei nostri processi.
  • Adottiamo un Sistema Integrato di Gestione del Rischio volto a garantire che qualsiasi rischio associato ai nostri prodotti sia debitamente identificato, valutato e ridotto al minimo, qualora non annullabile. In caso di problematiche, sono attivi idonei processi di escalation, progettati al fine di garantire l'integrità del prodotto, la sicurezza dei pazienti e dei consumatori.
  • I nostri Obiettivi di Qualità sono chiaramente definiti, monitorati e regolarmente riesaminati al fine di garantire che le prestazioni e gli standard di condotta soddisfino le aspettative di alta qualità dei nostri pazienti, consumatori, clienti e stakeholders.

La Politica della Qualità è attuata attraverso il nostro Sistema di Gestione della Qualità ed è condivisa con tutti i nostri dipendenti. La Politica della Qualità è regolarmente riesaminata in linea con gli scopi e il contesto entro cui sviluppiamo, produciamo e distribuiamo i nostri prodotti.            

Scarica il documento sulla politica di qualità Angelini Pharma

 

Politica di salute, sicurezza e ambiente

L’Alta Direzione, in coerenza con la Vision, la Mission della Società e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo Aziendale ed il proprio Codice Etico, stabilisce una propria Politica ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, riferita alle attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione, produzione ed acquisizione prodotti fabbricati da terzi, marketing, logistica e di distribuzione, proprie del suo business e riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato, e si impegna ad implementarla e mantenerla aggiornata affinché sia sempre appropriata alla natura, alle dimensioni ed agli impatti delle proprie attività, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, nonché si impegna a diffonderla a tutti i livelli dell’organizzazione e renderla disponibile alle parti interessate.
Con essa, Angelini traccia le linee di indirizzo, enuncia i propri principi definiti come impegni e fissa i propri obiettivi per conseguire gli esiti attesi dal sistema di gestione.
La concreta attuazione di questa Politica è supportata dall’intera Organizzazione aziendale.


I NOSTRI PRINCIPI

  • Noi vogliamo che salute, sicurezza e benessere siano sempre garantiti a tutte le persone dell’Organizzazione e alle Parti Interessate.
  • Noi vogliamo perseguire la protezione dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per questo le nostre azioni ed iniziative sono finalizzate all’eliminazione dei pericoli, alla riduzione dei rischi ed al contenimento delle eventuali conseguenze per le persone, per l’ambiente e per le proprietà.
  • Noi vogliamo operare nel pieno rispetto degli obblighi di conformità riguardanti la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, mantenendo sempre un rapporto di massima collaborazione e trasparenza con i lavoratori, con le Autorità Pubbliche, con la collettività esterna e con chiunque possa avere influenza sui sistemi di gestione.
  • Ci impegniamo, tramite l’Organizzazione, a mettere in campo risorse adeguate con ruoli e responsabilità chiare e ben definite e ci impegniamo a fornire, ad ognuno, le competenze appropriate per poter raggiungere i nostri obiettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente.
  • Noi crediamo che la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e della salvaguardia dell’ambiente debba essere sviluppata a tutti i livelli dell’Organizzazione perché la qualità dei nostri prodotti, la protezione dell’ambiente, la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro sono il risultato dell’affidabilità dei nostri processi, delle decisioni e del lavoro di ognuno di noi.
  • Noi lavoriamo per l’eccellenza dei nostri processi, prodotti e servizi, tenendo sempre nella massima considerazione la salute e sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale delle attività e dei prodotti immessi sul mercato.
  • Ci impegniamo, fissando obiettivi di miglioramento continuo a lungo termine e obiettivi specifici, ad attuare programmi concreti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei nostri lavoratori, della salvaguardia ambientale e degli aspetti ambientali significativi connessi con le attività svolte, al fine di assicurare la sostenibilità del nostro sviluppo.
  • Noi promuoviamo il dialogo continuo con tutte le Parti Interessate, al fine di comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative rilevanti per accrescere le prestazioni in materia di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.


I NOSTRI OBIETTIVI

L’Alta Direzione stabilisce i seguenti macro obiettivi ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, che saranno riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti per accertarne l’attualità, al fine di un continuo miglioramento delle prestazioni dei sistemi di gestione:

  • Promuovere i comportamenti sicuri e le segnalazioni dei comportamenti pericolosi al fine del miglioramento continuo degli indici infortunistici e nella prevenzione degli accadimenti incidentali;
  • Prevenire accadimenti incidentali e migliorare gli indici infortunistici anche mediante l’attuazione delle misure di protezione e prevenzione scaturite dall’applicazione di modelli per l’individuazione delle cause base che hanno generato gli incidenti;
  • Mantenere un dialogo aperto con appaltatori e fornitori impegnandoli a mettere in atto o a mantenere comportamenti coerenti con questa Politica;
  • Garantire un adeguato livello di salubrità degli ambienti di lavoro garantendo che i livelli di esposizione professionale dei lavoratori siano sempre idonei in riferimento al livello di rischio delle sostanze manipolate;
  • Ridurre gli impatti ambientali diretti ed indiretti, adottando le migliori tecnologie disponibili ed i comportamenti virtuosi con particolare attenzione al:
    • Contenimento dei rifiuti prodotti, favorendo il riciclo o il recupero, anche attraverso una sempre più attenta ed incisiva differenziazione all’origine;
    • Contenimento dei consumi specifici energetici e delle risorse idriche a disposizione;
  • Favorire in tutti i dipendenti la crescita del senso di appartenenza e della soddisfazione nel prestare la propria opera e partecipazione attiva al raggiungimento degli obiettivi anche rafforzando i processi di comunicazione di partecipazione e di consapevolezza.

Scarica il documento sulla Politica di Salute, Sicurezza e Ambiente