Angelini Pharma presenta Lampi, un corto autoriale sulla salute del cervello

Banner 1030X302 C LAMPI
  • Published: 10 mag 2022

Angelini Pharma presenta “Lampi”, un cortometraggio firmato dalla regia di Paolo Santamaria e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cervello, in particolare sulle malattie neurologiche, e sullo stigma che ancora circonda i pazienti che ne sono affetti e ne determina uno stato di isolamento.

L'unicità di ogni singolo individuo rappresenta un valore inestimabile, e Lampi sa raccontarla con delicatezza ed empatia, permettendo allo spettatore di immedesimarsi nella storia della protagonista Viola, un’ex campionessa di pallanuoto che si è ritirata dall’agonismo a seguito di un incidente e alla scoperta di possedere una “abilità speciale”, quella di emettere lampi di luce elettrici dal suo corpo, in particolare dalle mani. È un gesto incontrollabile che le provoca disagio perfino quando si trova all’interno di una piscina piena di persone, durante uno dei suoi abituali allenamenti.

Il personaggio di Viola è ispirato a quei supereroi umani che spesso vivono con sofferenza le abilità speciali che sono state loro assegnate e che tendono ad isolarsi dal mondo esterno.

Il messaggio finale del cortometraggio trasmette però un’apertura, una visione positiva del futuro: a volte basta poco, come un semplice incontro, per cambiare la prospettiva delle proprie percezioni e per capire che quelle che si pensano essere fragilità sono, in realtà, punti di forza e fattori di unicità.

Grazie alla metafora onirica di Lampi, Angelini Pharma intende contribuire a rimettere al centro dell’agenda politica la salute del cervello, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle priorità su cui intervenire nei prossimi anni.

Conosciamo il regista e gli attori

Paolo Santamaria - Regista

Nato nel 1990 in Abruzzo. Appassionato di cinema fin da bambino, ha conseguito il diploma in regia e filmmaking presso la Scuola Nazionale Di Cinema - Centro Sperimentale Di Cinematografia.

Marta Bulgherini – Viola

Marta, che nel corto interpreta la protagonista Viola, nasce il 24 febbraio 1991 a Roma, dove cresce e si forma. Fino alla maggiore età pratica ginnastica artistica a livello agonistico. Passa poi alla recitazione, conseguendo il diploma al Conservatorio G. Diotaiuti e al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Luca Mascolo - Andrea

Luca, interprete di Andrea, ovvero l’uomo misterioso che la protagonista incontra alla fermata del bus, nasce a Sora e, dopo aver conseguito la laurea triennale in DAMS presso la facoltà di Lettere di Roma Tre, si diploma come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2010.

Marina Savino - Ambra

Marina, interprete di Ambra, sorella della protagonista, si è diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2015, è stata designata per le sue capacità interpretative e il saper interagire con il mondo dei nuovi linguaggi visivi.