Il nostro impegno

Box Commitment

Verso l’inclusione

La nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità sarà allo stesso tempo la bellezza e il banco di prova della nostra civiltà”.

Queste parole di Mahatma Gandhi, un uomo che ha fatto dei diritti civili e della libertà lo scopo della sua vita, racchiudono il senso più profondo del dare valore alla diversità e promuovere l’inclusione nella società odierna. Da un lato, la bellezza di una civiltà sempre più globale nasce dalla mescolanza di idee e culture diverse, che permette a tutti di esprimere le proprie potenzialità contribuendo attivamente all’esperienza comune. Dall’altro, c’è l’idea di una sfida in cui istituzioni, cittadini e aziende sono chiamati a riaffermare questi stessi principi all’interno della società.

È proprio condividendo questa visione e questi valori che oggi ho l’onore di presentare il Manifesto per la diversità e l’inclusione di Angelini Pharma.

Pierluigi Antonelli
CEO Angelini Pharma

Manifesto globale della diversità e dell’inclusione

Apprezzati, per ciò che siamo

Per noi di Angelini Pharma, la diversità dei nostri collaboratori è un enorme vantaggio, così come la loro volontà di collaborare e condividere traguardi ed esperienze di vita. Poiché abbiamo a cuore le persone – tanto le nostre quanto quelle a cui offriamo soluzioni di salute – sappiamo che incentivare e dare spazio alla diversità è fondamentale per perseguire gli obiettivi che abbiamo fissato, in linea con i nostri valori e comportamenti fondanti.

Partendo da questo presupposto, Angelini Pharma contrasta qualsiasi forma di discriminazione e si impegna a coltivare un ambiente inclusivo, in cui tutti si sentano accolti, coinvolti, accettati e valorizzati per ciò che sono.

Questo Manifesto delinea il nostro approccio all’inclusione e alla diversità per eliminare qualsiasi forma di discriminazione sul lavoro e per promuovere, diffondere e applicare principi e linee guida che contemplino tutte le possibili espressioni di diversità, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: età, disabilità o stato di salute, genere e orientamento sessuale, stato civile, razza (inclusi etnia, nazionalità o colore della pelle), opinione politica, fede religiosa, retaggio culturale, status socio-economico e altre caratteristiche personali.

Come azienda globale attiva in 20 Paesi, la nostra integrità, il nostro successo e la capacità di rinnovarci dipendono direttamente dalla molteplicità di talenti ed esperienze dettata dall’ambiente di lavoro multiculturale che ci contraddistingue.

Non soltanto il top management, ma tutte le nostre persone, a qualsiasi livello, hanno la responsabilità di creare un ambiente inclusivo in cui tutti gli individui, con le loro specifiche competenze, esperienze e prospettive, contribuiscano a creare una cultura variegata. Se adeguatamente gestita, la diversità rappresenta un’opportunità concreta per attuare un profondo cambiamento e arricchimento culturale.

Ecco perché, in tema di diversità e inclusione, il nostro obiettivo è quello di diventare Employer of Choice, in grado di attrarre e valorizzare talenti che sappiano migliorare la nostra azienda. Siamo fermamente intenzionati a creare un ambiente di lavoro stimolante, che garantisca a tutti una vera inclusione, pari opportunità e la possibilità di esprimere appieno il proprio potenziale professionale, attingendo alla diversità e alla passione del nostro staff per crescere.

Accogliere punti di vista diversi e tenere conto del contributo di tutti i dipendenti è un modo non solo per favorire l’inclusività, ma anche per sostenere la nostra ambizione di diventare un’azienda davvero internazionale. È essenziale che tutti gli Angeliners si sentano parte integrante dell’azienda e abbiano la forza e il coraggio di parlare ed esprimere le proprie idee, per promuovere soluzioni innovative e avere quelle fondamentali intuizioni capaci di proiettarci nel futuro.

Le strategie di diversità e inclusione sono anche alla base del nostro impegno a diventare Partner of Choice, assumendoci responsabilità etiche e sociali nell’attività lavorativa quotidiana.

Decisa a diventare un’organizzazione davvero inclusiva, Angelini Pharma adotta questo Manifesto, che si applica a tutti i livelli e a tutte le funzioni aziendali.

Clicca qui per scaricare il nostro Manifesto