Progetto AICI, un workshop per presentare i risultati

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 20 mag 2015

Si terrà il 21 maggio 2015 presso il Centro Ricerche Angelini di S. Palomba – Pomezia il Workshop 2015 dedicato alla presentazione dei risultati del progetto AICI – “Approcci Innovativi per il Controllo delle Infezioni”, realizzato nell’ambito del programma “Insieme per vincere” con il concorso di risorse dell’Unione Europea - POR FESR e della Regione Lazio.

La piattaforma “Approcci Innovativi per il Controllo delle Infezioni – AICI” è stata promossa da un network di imprese operanti sul territorio del Lazio, costituito da AngeliniIRBM Science ParkIBN Savio e Ylichron, con il coinvolgimento di enti di ricerca pubblici e privati locali, nazionali e internazionali. L’obiettivo della collaborazione è stato la creazione di una piattaforma per il controllo delle infezioni, da realizzarsi sia attraverso l’ideazione e sintesi di nuove entità chimiche che attraverso l’ottimizzazione delle formulazioni e di processi industriali di farmaci noti, per garantire una maggiore efficacia ed appropriatezza d’uso.

Il progetto ha costituito l’occasione per instaurare una fruttuosa collaborazione tra i partner.
Il lavoro svolto per la realizzazione del progetto è infatti stato particolarmente proficuo, oltre che per i risultati ottenuti, anche per gli scambi tecnici che sono stati realizzati tra i gruppi di ricerca che compongono la piattaforma, per la sinergia e lo spirito di condivisione che, grazie ai periodici incontri tenuti tra i partner, si è andato rafforzando nello svolgersi delle attività, gettando le basi per la realizzazione di ulteriori future collaborazioni.

Il workshop prevede un momento dedicato allo scambio scientifico attraverso letture magistrali tenute da esperti della materia provenienti dall’accademia e da centri di ricerca. L’evento proseguirà con una sessione che vedrà la partecipazione dei ricercatori delle aziende in partenariato con la presentazione dei risultati ottenuti nelle otto linee di ricerca.

La piattaforma “Approcci Innovativi per il Controllo delle Infezioni – AICI”, è stata ammessa a contributo a seguito della pubblicazione del POR FESR 2007/2013 – avviso pubblico “Insieme x Vincere” realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea parte POR FESR e della Regione Lazio. Il Programma Strategico Regionale per la Ricerca, l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, ha infatti l'obiettivo di aumentare e favorire l’investimento in R&S, promuovere la costituzione di Reti d’ impresa, networking interregionale e transazionale e la partecipazione delle PMI a bandi europei e nazionali.