Mental Health Week: le iniziative di Angelini Pharma

AP Headway2023 1030X302
  • Published: 5 ott 2021

Una settimana di sensibilizzazione, di analisi degli effetti della pandemia sulla salute mentale della popolazione e di costruzione di uno spazio per il dibattito pubblico. Sono questi i principali obiettivi delle iniziative organizzate da Angelini Pharma in occasione della settimana della salute mentale.

Eventi, dibattiti e testimonianze per accrescere la consapevolezza di pazienti, clinici e società civile sull’importanza della salute mentale, attraverso il contributo di esponenti del mondo scientifico, ma anche di professionisti dell’informazione.

Un ciclo di eventi che inizia il 6 ottobre e si concluderà il 10 per confermare nuovamente l’impegno di Angelini Pharma nell’area della salute mentale. 

 

Ecco il calendario degli eventi:

Mercoledì 6 ottobre ore 15.00

MA SEI FUORI? - PAROLE E NUMERI

Spin-off del progetto Ma sei fuori, organizzato lo scorso anno da Angelini Pharma, l’evento si pone come momento di «sintesi», ma al tempo stesso di diffusione e rafforzamento, di tutto il percorso oggetto di due anni di lavoro e il tema centrale è sempre quello riguardante lo stigma nei confronti di chi soffre di patologie psichiatriche. Nel corso dell’evento, in diretta dal Teatro La Cucina, verranno trattati, come temi centrali, le parole da cambiare e i numeri che si riferiscono a chi soffre di fragilità mentale. Per quanto riguarda le parole si porrà l’attenzione sull’importanza di utilizzare un linguaggio non stigmatizzante; per quanto riguarda i numeri si discuterà dell’importanza di garantire a tutti coloro che ne hanno bisogno l’accesso alle terapie.

L’evento sarà live in streaming sulla pagina Facebook di Fondazione The Bridge

 

Giovedì 7 ottobre ore 09.30

HEADWAY2023 - MENTAL HEALTH INDEX

The European House - Ambrosetti in collaborazione con Angelini Pharma ha elaborato un’analisi puntuale (Headway2023 - Mental Health Index) per indagare la salute mentale sotto molteplici punti di vista e focalizzarsi sull’impatto della pandemia nei ventisette Paesi UE e nel Regno Unito, condotta con un approccio non soltanto focalizzato sull’aspetto clinico-sanitario ma esteso anche ai contesti della società, della scuola e del lavoro, pietre angolari dove garantire l’attuazione di programmi per il mantenimento della salute mentale, intesa come parte fondamentale del benessere di ogni individuo.

I risultati, verranno presentati il 7 ottobre alle ore 9.30 a Bruxelles e trasmessi in live streaming su https://eventi.ambrosetti.eu/headway2023/

 

Domenica 10 ottobre ore 10.30

Headway2023 - Cosa dice il cervello?

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Angelini Pharma, in collaborazione con Piano B e Tlon, organizza  l’evento Headway 2023 - Cosa ci dice il cervello?, per aumentare la sensibilità sul tema della salute mentale declinando le difficoltà legate ai disturbi psichici in tutti le fasi della vita sociale partendo dalla scuola e arrivando fino al mondo del lavoro e all’età adulta.

Tra gli ospiti interverranno Maura Gancitano (Tlon), Daniela Bianco (The European House – Ambrosetti), Agnese Cattaneo (Chief Medical Officer di Angelini Pharma), Jonathan Bazzi (scrittore), Irene Facheris (scrittrice, attivista, formatrice), Marina Pierri (scrittrice, giornalista), Fabio Geda (scrittore e educatore).

L’evento sarà live in streaming alle ore 10.30 sulla pagina di Facebook e Twitter di Angelini Pharma e sul sito di HarmoniaMentis.it.