L’impegno di Angelini nei temi del risparmio e dell’efficienza energetica

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 3 giu 2013

Lo scorso Maggio presso lo stabilimento produttivo Angelini di Ancona si è tenuto il seminario “Audit Energetico in Azienda - Giornata di studio teorico/pratica” condotto dalla FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), associazione tecnico-scientifica indipendente senza finalità di lucro il cui scopo è promuovere l'uso efficiente dell'energia.

Durante la giornata trascorsa in azienda, venticinque partecipanti provenienti da tutta Italia hanno potuto apprendere metodi e tecniche di diagnosi energetica ed effettuare sopralluoghi di verifica presso gli impianti tecnologici.

Il fatto che FIRE abbia scelto Angelini come partner di questa iniziativa è la prova della valenza culturale e tecnologica del polo produttivo marchigiano: macchine ed impianti d’avanguardia sia di produzione che di servizio (utilities) dai consumi ridotti e dall’elevata efficienza, impianti di autoproduzione di energia e calore (cogenerazione), impianti di produzione da fonte rinnovabile (fotovoltaico) e sistema di gestione dell’energia per il controllo dei processi di consumo.

Lo stabilimento di Ancona viene sempre più spesso citato dagli esperti del settore per le dotazioni tecnologiche e l’assetto organizzativo focalizzato sui risparmi e sull’efficienza energetica.
In diverse occasioni pubbliche (Camere di Commercio, ENEA, FIRE, Sole24Ore), Angelini ha avuto modo di raccontare l’esperienza maturata raccogliendo consensi e al contempo stimoli ed idee per proseguire nell’opera iniziata ormai quasi 10 anni fa.

I progetti Angelini degli ultimi anni

Nello stabilimento di Ancona, a novembre 2010, è entrato in produzione un impianto di cogenerazione della potenza di 2000 kW.
In esercizio ormai da oltre due anni e mezzo, l’impianto provvede, per mezzo del solo utilizzo di gas metano, a fornire elettricità e calore per la produzione dei farmaci, per i magazzini e gli uffici, soddisfacendo una quota pari al 70% del fabbisogno energetico totale di stabilimento, paragonabile all’energia consumata da circa 3000 appartamenti domestici.

L’investimento, sostenuto al 100% da Angelini, permette di avere oltre ad un uso più efficiente dell’energia anche risparmi di oltre mezzo milione di euro all’anno rispetto agli approvvigionamenti tradizionali. Allo stato attuale, il rientro dell’investimento è previsto entro il 2014.

Nel 2011, ad Ancona, è entrato in produzione un impianto fotovoltaico installato presso i quasi 15.000 metri quadri di copertura del tetto del magazzino. L’impianto della potenza nominale di 1500 kW di picco produce energia sufficiente al fabbisogno di circa 300 appartamenti ed ha sostituito la precedente copertura permettendo così la produzione di energia elettrica dal sole.

Gioco di squadra per il risparmio energetico

Tutti possono contribuire al risparmio energetico, spegnendo le luci dell’ufficio e delle sale riunioni se non strettamente necessarie, arrestando il proprio PC al termine della giornata lavorativa e mantenendo il termostato alla corretta temperatura (massimo 22°C in inverno, minimo 25/26°C in estate e comunque non oltre i 6°C di differenza fra esterno ed interno).
Quando si parla invece di impianti complessi e di più grandi dimensioni è importante il gioco di squadra fra tutti i soggetti ed enti coinvolti nella gestione tecnologica.

A tal proposito è stato costituito il Team dell’Energia che, sotto il coordinamento dell’Energy Manager, individua, promuove e realizza interventi di risparmio ed efficienza energetica, sia per mezzo della tecnologia che della gestione di macchine ed impianti, con l’obiettivo di risparmiare energia e dunque costi di bolletta. I risparmi conseguiti vengono contabilizzati in un apposito contatore virtuale chiamato il contatore dei risparmi.