Angelini Pharma a fianco dei medici nella loro libertà prescrittiva 

Comunicati Stampa
  • Published: 12 mar 2021

L’ordinanza del Tar non riguarda l’efficacia del paracetamolo per Febbre e Dolore

Roma, 12 marzo 2021 - Angelini Pharma, consapevole del momento particolarmente complicato che stiamo vivendo, desidera comunque fare alcune precisazioni in merito agli articoli e ai commenti apparsi sui media in seguito all’ordinanza del TAR del Lazio in accoglimento del ricorso contro la nota AIFA del 12 dicembre 2020 relativa al protocollo di gestione a casa dei casi COVID-19.

Desideriamo sottolineare che l’ordinanza del Tar riguarda la libertà prescrittiva del medico di medicina generale per la cura domiciliare del COVID-19. L’ordinanza non mette in nessun modo in discussione l’efficacia terapeutica e la sicurezza del paracetamolo relativamente alle sue indicazioni come antipiretico e antidolorifico.

Il paracetamolo, commercializzato da Angelini Pharma con il nome Tachipirina©, marchio storico nato più di 60 anni fa, è un analgesico e antipiretico ampiamente utilizzato il cui profilo di sicurezza è stato confermato negli anni da numerosi studi clinici. Assunto ai dosaggi consigliati dal medico (adeguati a ridurre la febbre e controllare il dolore) il paracetamolo è un farmaco efficace, con elevato profilo di sicurezza e molto ben tollerato da adulti e bambini. È un farmaco antipiretico raccomandato da linee guida nazionali e internazionali per abbassare la febbre nei bambini e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per curare il dolore.

Desideriamo inoltre chiarire che l’utilizzo del nome commerciale Tachipirina© in luogo della molecola paracetamolo può risultare scorretto, fuorviante e può indurre il lettore in confusione. In questi casi, Angelini Pharma si trova costretta ad intervenire per ristabilire la correttezza dell’informazione al pubblico.

Angelini Pharma ribadisce il proprio impegno in prima linea per la lotta al COVID-19, a fianco di medici e istituzioni con la propria attività di ricerca e produzione di farmaci e la propria responsabilità sociale e continuerà a garantire il massimo sforzo per dare il suo contributo per superare al più presto la pandemia.

Per ulteriori informazioni:
Daniela Poggio - Global Communications Executive Director - 3486558882