Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics

Acquisition Com News 1030X302
  • Published: 4 gen 2021

Angelini Pharma annuncia oggi l’acquisizione di Arvelle Therapeutics, società biofarmaceutica con sede in Svizzera, focalizzata nello sviluppo di trattamenti innovativi destinati a pazienti affetti da disturbi del sistema nervoso centrale.

In seguito all’acquisizione di Arvelle Therapeutics, Angelini Pharma diventa licenziataria esclusiva della commercializzazione di cenobamato nell’Unione Europea, in Svizzera e nel Regno Unito.

Il Cenobamato è stato definito Promising Innovative Medicine (“medicinale promettente e innovativo”), dall’agenzia del farmaco inglese (MHRA), per il trattamento delle convulsioni a esordio focale resistenti ai farmaci nell’adulto. Cenobamato è una small molecule dotata di un duplice meccanismo d’azione unico. Agisce modulando positivamente il canale ionico dell’acido γ-amminobutirrico (GABAA) e inibendo le correnti di sodio voltaggio-dipendenti. I principali risultati clinici hanno documentato l’efficacia di cenobamato, mostrando una riduzione significativa della frequenza delle crisi, con un maggior numero di pazienti che hanno ottenuto una riduzione del 50% o più della frequenza delle crisi rispetto al braccio placebo. Cenobamato è approvato dalla FDA come farmaco antiepilettico (ASM, anti-seizure medication) per il trattamento delle convulsioni a esordio focale nell’adulto ed è disponibile in compresse con il marchio XCOPRI.

Angelini Pharma prevede di lanciare il cenobamato dopo aver ricevuto l'approvazione dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), prevista per il 2021.

Grazie a questa acquisizione, Angelini Pharma diventa un'azienda leader in Europa in grado di soddisfare le esigenze dei pazienti con diversi disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), grazie a un portfolio innovativo, a eccellenti capacità mediche e a un’ampia presenza commerciale.

Leggi il comunicato stampa