Angelini approda in Pakistan con una propria società

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 9 mag 2009

Angelini prosegue il proprio processo di espansione internazionale, focalizzando la propria attenzione nel mercato asiatico, uno dei territori cui negli ultimi anni il settore farmaceutico guarda con maggiore interesse.
Angelini è riuscita ad interpretare tempestivamente questa nuova tendenza. Il gruppo, oltre all’acquisizione nel 2004 di una quota di partecipazione minoritaria in Elder Pharma (29° società farmaceutica del settore indiano), ha raccolto un’altra sfida impegnativa: entrare nel mercato pakistano con una propria società.

A tale scopo è stata costituita in Pakistan una nuova società con denominazioneAngelini Scharper Pakistan (Private) Limited, che ha in seguito acquisito tutti gli asset operativi della Scharper Pakistan Limited. L’attività dell’azienda è partita nel secondo semestre del 2009, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie alla commercializzazione dei farmaci.

Molteplici le motivazioni alla base dell’ingresso del gruppo nel mercato pakistano.
Il Pakistan è un mercato in forte espansione ed è proprio il settore farmaceutico ad aver registrato i tassi di crescita maggiori, che si aggirano intorno al 15% annuo. Inoltre, la struttura della Scharper Pakistan possedeva alcune caratteristiche particolarmente in linea con le necessità del gruppo: coerenza delle aree terapeutiche presidiate (ginecologia,urologia,infiammazione), buona immagine presso i pubblici di riferimento, struttura snella. Grazie a queste caratteristiche la nuova azienda Angelini sta facendo fronte con successo alle diverse criticità legate alla dinamicità, forte competitività e stretta regolamentazione del mercato pakistano.

Queste operazioni si inseriscono nella strategia diinternazionalizzazione in paesi con alto potenziale di crescita avviata da Angelini già da diversi anni sia attraverso il potenziamento delle strutture estere già esistenti sia attraverso acquisizioni mirate.
Molto probabilmente sarà la capacità di adattarsi alle diverse esigenze dei mercati emergenti uno degli elementi chiave per il successo nel settore pharma dei prossimi dieci anni.