Infasil: la nuova acquisizione del gruppo Angelini

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 22 lug 2017

Angelini arricchisce il proprio portafoglio prodotti con l’acquisizione di Infasil, un brand sinonimo di efficacia e sicurezza e leader in Italia nei settori deodoranti e igiene intima.

Il marchio Infasil è stato ceduto ad Acraf da Procter & Gamble, già partner di Angelini nella joint venture Fater, e gli accordi presi prevedono che a partire da ottobre 2011 Angelini subentri nella gestione del marchio Infasil per tutti i processi commerciali e logistici inerenti il brand.
Infasil si caratterizza per l’ottima performance nel mercato italiano: il giro d’affari nel 2010 è di circa 50 milioni di euro, con una quota di mercato intorno al 10% e con un altissimo tasso di notorietà del brand presso il pubblico (98%).

L’acquisizione di Infasil contribuisce a rafforzare il posizionamento di Angelini nel settore dell’igiene personale, in particolare dell’igiene intima. Angelini, infatti, è da diversi anni presente nell’area del benessere intimo con il marchio Tantum Rosa, un farmaco antiinfiammatorio con proprietà disinfettanti.

Infasil favorirà lo sviluppo di sinergie nell’area dell’igiene intima anche grazie alle potenzialità del brand stretching verso linee nuove specialistiche per la farmacia. L’expertise di Angelini in area pediatrica, inoltre, favorirà lo sviluppo del brand anche nell’area del baby-care, coerentemente con le origini e l’etimologia del marchio Infasil. Il know-how farmaceutico applicato in ambito dermatologico creerà maggior valore aggiunto per Infasil anche nel settore deodoranti e detergenti corpo.

Un’altra importante opportunità di sviluppo è legata alla strategia di distribuzione: finora Infasil è presente quasi esclusivamente nel mass market. Se da un lato ciò costituisce un’ulteriore possibilità di crescita per Angelini in questo canale, già presidiato con prodotti quali Amuchina, FarmaMed, Tantum ProtActive e Body Spring, d’altra parte è evidente come la forte presenza dell’azienda nel canale farmaceutico permetterà una rapida penetrazione commerciale anche grazie allo sviluppo di una linea di prodotti specifici per la farmacia.

In futuro è possibile che la linea Infasil venga commercializzata anche all’estero. Angelini infatti vanta una forte expertise in campo ginecologico in tutti i Paesi in cui è presente, e ciò rende potenzialmente possibile lo sviluppo della linea Infasil a livello internazionale.

La linea prodotti Infasil:

Infasil è una linea completa di prodotti per l’igiene personale, particolarmente adatti per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, perché tutti clinicamente testati. Una ampia gamma di deodoranti, prodotti per l’igiene intima, bagnoschiuma e docciaschiuma efficaci e sicuri, studiati per detergere con dolcezza anche le pelli più delicate perché contengono sostanze detergenti non aggressive che rispettano il PH naturale della pelle.