ONTOZRY® (cenobamato) riceve l’approvazione della Commissione Europea per il trattamento delle crisi a esordio focale resistenti ai farmaci negli adulti con epilessia

AP Ontozry 1440X500
  • Published: 30 mar 2021

Cenobamato offre una nuova speranza ai pazienti: un ulteriore passo avanti verso la libertà dalle crisi

Roma, 30 marzo 2021 – Angelini Pharma, azienda farmaceutica internazionale di proprietà di Angelini Holding - che ha recentemente acquisito la società biofarmaceutica Arvelle Therapeutics – ha annunciato oggi che la Commissione Europea (CE) ha concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio di cenobamato per il trattamento aggiuntivo delle crisi a esordio focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti con epilessia che non sono stati adeguatamente controllati, nonostante un’anamnesi di trattamento con almeno due farmaci antiepilettici.

L’Autorizzazione all’Immissione in Commercio è valida in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, più Islanda, Norvegia e Liechtenstein.

In Europa cenobamato sarà un’importante nuova opzione di trattamento per gli adulti che non possono ancora controllare le loro crisi a esordio focale con le terapie disponibili. L’epilessia resistente al trattamento ha un effetto devastante sui pazienti e sulle loro famiglie; siamo quindi orgogliosi di poter contribuire ad affrontare questa urgente sfida sanitaria”, ha affermato Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini PharmaAngelini Pharma è impaziente di rendere disponibile cenobamato ai pazienti di tutta Europa, e di continuare a soddisfare le esigenze delle persone con disturbi del sistema nervoso centrale attraverso il suo portfolio e la sua pipeline di prodotti innovativi”.

Questa approvazione segna una svolta fondamentale nel trattamento delle crisi a esordio focale negli adulti con epilessia. È molto importante che i pazienti dispongano di una nuova opzione di trattamento, perché la maggior parte di loro continua a soffrire di crisi che possono avere effetti importanti sulla loro vita” ha dichiarato Agnese Cattaneo, Chief Medical Officer presso Angelini Pharma “Si stima che in Europa vi siano sei milioni di persone con epilessia1, e il 40% circa dei pazienti adulti con epilessia focale ha un controllo inadeguato delle crisi dopo il trattamento con due farmaci antiepilettici (ASM, anti-seizure medication)2. L’approvazione CE di cenobamato fornisce a tutti loro la speranza di una vita migliore”.

I farmaci anticonvulsivanti introdotti negli ultimi tre decenni hanno migliorato la nostra capacità di adattare la scelta del trattamento alle esigenze individuali, ma hanno avuto uno scarso impatto sugli esiti delle crisi nelle persone con epilessia refrattaria”, ha commentato Emilio Perucca, Professore di Farmacologia Clinica presso l’Università di Pavia e Immediate Past President presso l’International League against Epilepsy. “Cenobamato differisce da questi farmaci perché il suo utilizzo si traduce per questi pazienti in tassi di libertà da crisi senza precedenti. Questo è importante perché solo la libertà dalle crisi può consentire il ritorno a una vita normale e pienamente produttiva”.

L’approvazione della CE si basa su tre studi chiave, che coinvolgono oltre 1900 pazienti. Lo studio registrativo (Studio 017), pubblicato su The Lancet Neurology3, è uno studio multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, il quale ha dimostrato che – ai dosaggi di 100 mg, 200 mg e 400 mg/die – cenobamato ha migliorato in modo significativo il controllo delle crisi rispetto al placebo nei pazienti adulti con crisi a esordio focale che assumevano da 1 a 3 ASM.

Durante la fase di mantenimento di 12 settimane, cenobamato ha dimostrato rispetto al placebo tassi di risposta (percentuale di pazienti che hanno ottenuto una riduzione ≥50% delle crisi) significativamente più elevati a tutti i dosaggi. Le percentuali di risposta sono state pari al 40% (p = 0,036), al 56% (p <0,001) e al 64% (p <0,001) rispettivamente per i bracci 100 mg, 200 mg e 400 mg, rispetto al 25% per il braccio placebo. Inoltre, il 4% (non significativo), l’11% (p = 0,002) e il 21% (p <0,001), dei pazienti rispettivamente trattati con cenobamato 100 mg, 200 mg e 400 mg hanno segnalato zero crisi a esordio focale (100% di libertà dalle crisi), rispetto a solo l’1% dei pazienti trattati con placebo durante la fase di mantenimento.3

L’impatto globale dell’epilessia è elevato.4,5 Una diagnosi di epilessia conferisce all’individuo una disabilità significativa, che include problemi fisici, psicologici e sociali, i quali esercitano un impatto negativo su autostima, ambiente familiare, relazioni, tempo libero e vita lavorativa.4,6

Inoltre, le persone con epilessia le cui crisi sono scarsamente controllate hanno tassi di morbilità e mortalità più elevati, e spesso soffrono di malattie concomitanti, di stigma sociale e di una ridotta qualità della vita.7,8

Scoperto da SK Biopharmaceuticals e SK Life Science, nel 2019 cenobamato è stato approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento delle crisi epilettiche a esordio parziale (focale) negli adulti, ed è disponibile in commercio negli Stati Uniti con il marchio XCOPRI (cenobamato compresse).

L’approvazione da parte della Commissione Europea rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro percorso volto a migliorare l’accesso a cenobamato e a supportare i pazienti tramite una nuova, importantissima opzione di trattamento”, ha affermato Jeong Woo Cho, PhD, Presidente e CEO di SK Biopharmaceuticals e SK Life Science.In qualità di azienda farmaceutica globale pienamente integrata, siamo impegnati a scoprire, sviluppare e fornire nuove opzioni di trattamento per l’epilessia e altri disturbi del sistema nervoso centrale alle persone di tutto il mondo”

Per ulteriori informazioni, contattare:
Daniela Poggio - Executive Director Global Communications Angelini Pharma - Email: daniela.poggio@angelinipharma.com

Hyongki Park - Head of Communications, SK Biopharmaceuticals Co., Ltd. - E-mail: hpcomm@sk.com

Cenobamato

Scoperto da SK Biopharmaceuticals e SK Life Science, cenobamato è un nuovo farmaco antiepilettico (ASM, anti-seizure medication) approvato dalla FDA per il trattamento delle convulsioni a esordio parziale (note anche come convulsioni a esordio focale) nell’adulto. Cenobamato è stato approvato negli Stati Uniti, dove è disponibile in commercio con il marchio XCOPRI.9

Cenobamato è una nuova piccola molecola che fornisce un meccanismo d’azione unico, duplice e complementare volto al trattamento delle convulsioni. 10,11,12 Cenobamato è l’unico farmaco antiepilettico che, a concentrazioni clinicamente rilevanti, agisce sia come modulatore allosterico positivo ai recettori GABAA in un sito di legame non benzodiazepinico e blocca preferenzialmente la corrente di sodio persistente.11,12 Il suo esclusivo meccanismo d’azione duplice suggerisce per cenobamato un potenziale sia per prevenire l’esordio delle crisi sia per limitarne la frequenza.13,14,15,16,17

I dati a lungo termine su cenobamato sono in fase di esame nelle estensioni in aperto degli studi clinici in doppio cieco controllati con placebo e nello studio di sicurezza in aperto, condotti in adulti con crisi convulsive incontrollate a esordio focale.18 Inoltre, cenobamato è in corso di valutazione in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che ne valuta la sicurezza e l’efficacia come terapia aggiuntiva in pazienti con convulsioni tonico-cloniche primitivamente generalizzate (NCT03678753).19

Cenobamato ha recentemente ottenuto il riconoscimento da parte delle Autorità Regolatorie inglesi e tedesche, dato il suo potenziale utilizzo nelle crisi epilettiche a esordio focale resistenti al trattamento. L’Agenzia britannica per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA, Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency) ha designato cenobamato come “promettente medicinale innovativo” (PIM, Promising Innovative Medicine). Una designazione PIM rappresenta la prima indicazione che un medicinale è promettente candidato al programma di accesso anticipato ai medicinali.

Inoltre, a partire dall’agosto 2020, l’Istituto federale tedesco per i farmaci e i dispositivi medici (BfArM, Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte) ha incluso cenobamato per il trattamento delle crisi a esordio focale resistenti ai farmaci negli adulti nel suo elenco di programmi confermati di farmaci per uso compassionevole (CPU) per un anno all’interno del Paese.

IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA E INDICAZIONI PER ONTOZRY NELL’UNIONE EUROPEA
Cenobamato è stato approvato nella UE come terapia aggiuntiva delle crisi convulsive a esordio focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti affetti da epilessia che non sono stati adeguatamente controllati nonostante una storia di trattamento con almeno 2 medicinali antiepilettici. La dose iniziale raccomandata di cenobamato è 12,5 mg al giorno, da aumentare gradualmente fino alla dose target raccomandata di 200 mg al giorno. In base alla risposta clinica, la dose può essere aumentata fino a un massimo di 400 mg al giorno.

Cenobamato è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti, e nei pazienti con sindrome familiare del QT corto.

Secondo l’EU Risk Management Plan per cenobamato, la comparsa di rash da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS) è stata riconosciuta come un rischio importante identificato del farmaco. Rischi importanti potenziali sono l’ipersensibilità, la tendenza al suicidio (effetto di classe), l’accorciamento dell’intervallo QT e la tossicità riproduttiva/embriofetale.
Nel corso degli studi clinici, le reazioni avverse più comunemente segnalate sono state sonnolenza, vertigini, affaticamento e mal di testa. Le Informazioni sul Prodotto approvate per ONTOZRY includono le misure di routine di minimizzazione del rischio atte a ridurre i rischi per la sicurezza nei pazienti trattati con il medicinale.

Lo studio 0173
Lo studio 017 è stato uno studio dose-risposta multicentrico, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, condotto per valutare la sicurezza e l’efficacia di cenobamato come terapia aggiuntiva negli adulti (di età compresa tra 18 e 70 anni) con epilessia focale non controllata nonostante trattamento con 1-3 farmaci antiepilettici (FAE).

Dopo un periodo basale di 8 settimane, i partecipanti allo studio sono stati randomizzati a uno dei tre dosaggi di cenobamato (100 mg, 200 mg e 400 mg una volta al giorno) o placebo per 18 settimane (fase di titolazione di 6 settimane e fase di mantenimento di 12 settimane). Gli esiti primari erano la percentuale mediana di riduzione delle crisi durante l’intero studio e il tasso di risposta ≥50% (percentuale di pazienti che hanno ottenuto una riduzione ≥50% delle crisi) durante la fase di mantenimento. I pazienti che hanno avuto la possibilità di arruolarsi in un’estensione in aperto dello studio 017 forniranno ulteriori informazioni sull’efficacia clinica a lungo termine e sul profilo di sicurezza di cenobamato come terapia aggiuntiva.

Riferimenti
1. Epilepsy Alliance Europe. Background information. https://www.epilepsyallianceeurope.org/about/background/Ultimo accesso 03.12.2020.
2. Chen Z et al. JAMA Neurol. 2018 Mar 1;75(3):279-286.
3. Krauss GL et al. Safety and efficacy of adjunctive cenobamate (YKP3089) in patients with uncontrolled focal seizures: a multicenter, double-blind, randomized, placebo-controlled, dose-response trial. Lancet Neurol. 2020 Apr;19(4):288-289.
4. Epilepsy: a public health imperative. Geneva: World Health Organization; 2019. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.
5. ILAE/IBE/WHO. Global Campaign Against Epilepsy: Out of the Shadows. 2003.
6. Kaiser S, et al. Long-term follow-up of topiramate and lamotrigine: a perspective on quality of life.
Seizure. 2002;11:356–360.
7. Engel J. Bringing epilepsy out of the shadows. Neurol. 2003;60(9):1412.
8. Engel J. Approaches to refractory epilepsy. Ann Indian Acad Neurol. 2014;17(Suppl 1):S12–7.
9. Cenobamate prescribing information. FDA. Last accessed 20 July, 2020.
10. Guignet M, Campbell A, White HS, Epilepsia. 2020 Oct 16. doi: 10.1111/epi.16718. Online pre-pubblicazione
11. Nakamura M, et al. Eur J Pharmacol 2019;855:175-182.
12. Sharma R, et al. Eur J Pharmacol 2020;879:173117.
13. Anderson LL et al., Epilepsia 2014; 55(8):1274-1283.
14. Piredda SG et al, J Pharmacol Exp Ther. 1985;232(3):741-745.
15. Stafstrom CE, Epilepsy Curr 2007; 7(1):15-22.
16. Vreugdenhil M et al., Eur J Neurosci., 2004; 19: 2769-2778.
17. White HS et al, Epilepsy Res. 1997;28(3):167-79.
18. Sperling MR, et al. Epilepsia, Feb 2020;61:1099–1108.
19. Randomized, Double-Blind Study to Evaluate Efficacy and Safety of Cenobamate Adjunctive Therapy in PGTC Seizures
NCT03678753.