Angelini Pharma sottoscrive il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D per promuovere l’equilibrio di genere

AP Site22 Pulse Genderbalance 1030X302
  • Published: 15 mar 2022
  • L’azienda sta rafforzando il suo impegno nelle politiche interne di Diversity&Inclusion, con particolare riferimento al gender balance
  • A livello internazionale il 40% dei ruoli manageriali è ricoperto da donne, mentre la percentuale delle donne che lavorano nell’area Ricerca&Sviluppo arriva fino al 75%
  • Colmato il gender pay gap esistente tra le colleghe e i colleghi italiani, oggi a tutti gli effetti equamente rappresentati e retribuiti

Roma, 15 marzo 2022Angelini Pharma, per decisione del CEO Pierluigi Antonelli, ha sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva. Il documento programmatico in nove punti definisce gli strumenti concreti, in linea con gli indicatori del Bilancio Integrato secondo gli standard del Global Reporting Initiative, utili alle aziende per valorizzare e includere la diversità di genere al proprio interno.

Questa sottoscrizione rappresenta un ulteriore tassello di un più ampio percorso interno intrapreso da Angelini Pharma negli ultimi mesi, tra le cui milestones figura la creazione di una funzione D&I, diretta da una specifica D&I Manager.

Angelini Pharma è un’azienda con un forte commitment, soprattutto attraverso le figure chiave dirigenziali, nelle politiche interne di Diversity&Inclusion, con particolare riferimento al gender balance, l’uguaglianza di genere.

“Uno dei principali obiettivi di Angelini Pharma è quello di creare, per le persone che ci lavorano oggi e che ci lavoreranno domani, un ambiente fondato sull’inclusività e sulla meritocrazia, in grado di riconoscere, coltivare e premiare il talento e il merito senza distinzioni né pregiudizi. – ha detto Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini Pharma . Con la sottoscrizione del Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D ci impegniamo a rafforzare e a promuovere la nostra cultura interna basata sulla gender balance, affinché a tutti siano garantite pari opportunità. Per le aziende, oggi, è di fondamentale importanza saper valorizzare e promuovere la diversità in generale, e quella di genere in particolare, come strumento prezioso per affrontare la crescente complessità del mondo e abbracciare il cambiamento.”

Dalle analisi effettuate tramite tool analitici è emerso che oggi in Angelini Pharma, a livello internazionale, le donne rappresentano il 48% della popolazione aziendale, percentuale che nell’area Ricerca&Sviluppo arriva fino al 75%. La percentuale femminile è molto più elevata in alcuni paesi come la Repubblica Ceca, l’Ungheria e l’Austria, dove le donne sono rispettivamente l’80, l’83 e il 76% dell’intera popolazione aziendale.

Inoltre, ci sono diverse aree aziendali in cui è molto alta la presenza femminile: Global R&D (75%), Global Business Excellence (85%) e Global Communications (85%) solo alcuni esempi.

Analizzando solo le posizioni manageriali aziendali, a livello internazionale, il 40% di questi ruoli è riscoperto da donne. In Austria, Repubblica Ceca e Russia la presenza di donne manager è pari al 60% (in Repubblica Ceca raggiunge il 72%).

Per quanto riguarda le donne che lavorano in Angelini Pharma in Italia, queste rappresentano il 42% della popolazione aziendale (Country Italia + Global). Rispetto al dato internazionale (48%), la percentuale è inferiore in quanto sono presenti in Italia gli stabilimenti produttivi, che impiegano principalmente uomini (le donne sono il 18%).  Infatti, analizzando la sola Country Italia (divisione commerciale) la percentuale di donne impiegate sale al 50%. Inoltre, prendendo in considerazione la sola Country Italia, emerge come negli ultimi anni (2018-2021) la percentuale di donne People Manager è aumentata, passando dal 30 al 34%.

Il CEO di Angelini Pharma ha deciso di firmare il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, per migliorare sempre più il livello di inclusività e per affermare una reale gender equity nell’ambiente aziendale.

Valore D è nata nel 2009 e oggi conta 270 associate per un totale di più di due milioni di dipendenti. L’approccio integrato di Valore D verte sulla capacità di fornire alle imprese strumenti efficaci e confronto interaziendale e con le Istituzioni.

Angelini Pharma ha deciso, in un primo momento, di entrare a far parte del network di Valore D in qualità di socio sostenitore anche e soprattutto per favorire una reciproca e positiva condivisione di best practice ed expertise in tema di Diversity & Inclusion, con particolare riferimento al tema del gender equality; beneficiare delle iniziative che Valore D mette a disposizione dei dipendenti delle aziende associate, come incontri e percorsi formativi, programmi di mentorship interaziendali, laboratori di condivisione di best practice e WebWorkshop; posizionarsi come voce autorevole sui temi della diversità e dell’inclusione e per monitorarne i relativi indicatori previsti dalla nuova normativa sulla Non Financial Information.

Per raggiungere questi obiettivi, Angelini Pharma sta adottando un approccio sempre più data-driven anche ai temi di D&I. In particolare, l’implementazione di tool analitici per individuare e monitorare KPIs salienti in termini di rappresentanza di genere, differenziata per funzione corporate e per Paese, sta permettendo di avere una visione a tutto tondo sulla segmentazione della popolazione.

Questo consente di mitigare eventuali disparità nella selezione del personale e nelle scelte di crescita professionale all’interno dell’azienda. Un primo, importantissimo effetto positivo è stato quello di riuscire a cancellare il gender pay gap che ancora esisteva tra le colleghe e i colleghi italiani, oggi a tutti gli effetti equamente rappresentati e retribuiti.