Angelini Pharma e SK Biopharmaceuticals annunciano che oltre 100.000 pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con Cenobamato

Angelini Pharma | Cenobamate treatment
  • Published: 14 mar 2024
  • Il risultato coincide con l’ampliamento dell'accesso a cenobamato a più di 100 mercati in tutto il mondo

Roma and Gyeonggi (Korea), 14 Marzo 2024 – Angelini Pharma, azienda farmaceutica internazionale parte del Gruppo Angelini Industries, e SK Biopharmaceuticals Co., Ltd., azienda biotecnologica internazionale focalizzata sullo sviluppo di trattamenti per i disturbi del sistema nervoso centrale (SNC) e per l'oncologia, hanno annunciato oggi che più di 100.000 pazienti1 sono stati trattati a livello globale con cenobamato, un innovativo farmaco antiepilettico (ASM) sviluppato da SK Biopharmaceuticals e dalla sua filiale statunitense SK Life Science.

Angelini Pharma è licenziataria del prodotto in Europa, dove è approvato per il trattamento aggiuntivo delle crisi ad insorgenza focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti affetti da epilessia non adeguatamente controllati nonostante un periodo di trattamento con almeno due medicinali antiepilettici.

A partire dal 2021, con le approvazioni concesse dalla Commissione Europea (CE) e successivamente da Swissmedic e dalla Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito, il prodotto è stato lanciato in Europa, Svizzera e Regno Unito con il marchio ONTOZRY®. Angelini Pharma ha permesso di trattare con questo farmaco i pazienti in Paesi come Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Germania, Italia, Spagna, Francia, Benelux, Polonia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria e Slovacchia, Islanda e Liechtenstein.

"Siamo orgogliosi di assistere all'impatto che cenobamato sta avendo sui pazienti affetti da epilessia, una patologia che si stima colpisca più di 50 milioni di persone a livello globale", ha dichiarato Donghoon Lee, Presidente e CEO di SK Biopharmaceuticals e SK Life Science, Inc. "Questo importante risultato coincide con il completamento, all'inizio di quest'anno, del piano strategico di partnership globale di SK Biopharmaceuticals. Il piano, che ha portato alla stipula di accordi di licenza per cenobamato in Asia, Europa, Nord e Sud America e nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), consentirà potenzialmente l'accesso ai pazienti in più di 100 mercati in tutto il mondo".

"Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con SK Biopharmaceuticals e i risultati ottenuti confermano l'impatto positivo di questa partnership nel rispondere alle esigenze delle persone con epilessia in Europa", ha dichiarato Jacopo Andreose, Amministratore Delegato di Angelini Pharma. "Siamo entusiasti di continuare a trasformare il paradigma delle cure per l'epilessia con opzioni terapeutiche innovative e di promuovere l'epilessia a priorità di salute pubblica per i sistemi sanitari di tutta Europa".

Epilessia

L'epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che colpisce circa 50 milioni di persone di tutte le età2. In Europa si stima che circa sei milioni di persone convivano con questa malattia3.

L'epilessia può avere molteplici cause potenziali, tra cui la genetica e altri fattori, anche se circa la metà dei casi in tutto il mondo non ha una causa nota.2

Le complicazioni associate all'epilessia sono gravi, con un rischio di mortalità prematura fino a due volte superiore a quello della popolazione generale.2 Le crisi ricorrenti associate a questa patologia hanno anche effetti di ampia portata sulla salute fisica e mentale in generale, sulle opportunità di istruzione e di lavoro e su altri fattori di qualità della vita come le relazioni sociali.2 Sono disponibili trattamenti che aiutano a ridurre le crisi e a migliorare la qualità della vita e si ritiene che circa il 70% delle persone affette da epilessia sia in grado di rispondere a questi trattamenti.2

Cenobamato

È un farmaco antiepilettico (ASM) approvato in Europa come trattamento aggiuntivo delle crisi ad insorgenza focale con o senza generalizzazione secondaria in pazienti adulti affetti da epilessia che non sono stati adeguatamente controllati nonostante una storia di trattamento con almeno due medicinali antiepilettici.

È una molecola innovativa che fornisce un meccanismo d'azione unico, duplice e complementare per il trattamento delle crisi epilettiche. Il duplice meccanismo d'azione, unico nel suo genere, suggerisce che il prodotto ha il potenziale per prevenire l'inizio delle crisi e limitarne la diffusione4,5.

Il prodotto è stato scoperto e sviluppato da SK Biopharmaceuticals e dalla sua filiale statunitense SK Life Science.

I dati a lungo termine sul trattamento sono in fase di studio nelle estensioni in aperto degli studi in doppio cieco controllati con placebo, nonché negli studi di sicurezza in aperto in adulti con crisi focali incontrollate. Inoltre, il prodotto è in corso di valutazione in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che ne valuta la sicurezza e l'efficacia come terapia aggiuntiva in pazienti con crisi tonico-cloniche generalizzate primarie (NCT03678753)6-10.

Angelini Pharma and Angelini Industries

Angelini Pharma è un'azienda farmaceutica internazionale, parte del Gruppo Angelini Industries. Ricerca, sviluppa e commercializza soluzioni per la salute con particolare attenzione alle aree della Salute del Cervello, compresa la Salute Mentale e l'Epilessia, e della Salute del Consumatore. Fondata in Italia all'inizio del XX secolo, Angelini Pharma opera direttamente in 20 Paesi, impiegando più di 3.000 persone. I suoi prodotti sono commercializzati in oltre 70 Paesi attraverso alleanze strategiche con i principali gruppi farmaceutici internazionali.

Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Oggi Angelini Industries rappresenta una realtà industriale solida e diversificata che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, generato nei settori della salute, delle tecnologie industriali e dei beni di consumo. Una mirata strategia di investimenti per la crescita; un costante impegno in ricerca e sviluppo; una profonda conoscenza dei mercati e dei settori di attività, fanno di Angelini Industries una delle aziende italiane di eccellenza nei settori in cui opera. Per saperne di più visitate il sito www.angeliniindustries.com.

ONTOZRY® è un marchio registrato di SK Biopharmaceuticals Co., Ltd.

SK Biopharmaceuticals Co., Ltd. and SK Life Science, Inc.

SK Biopharmaceuticals e la sua filiale statunitense SK Life Science, Inc. sono aziende farmaceutiche focalizzate sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di trattamenti per i disturbi del sistema nervoso centrale (SNC) e dell'oncologia. Nel 2017, SK Biopharmaceuticals ha creato un centro di ricerca per la sua espansione in oncologia. SK Biopharmaceuticals e SK Life Science, Inc. hanno una pipeline di otto composti in fase di sviluppo sia per i disturbi del SNC che per l'oncologia. Inoltre, attraverso SK Life Science Labs, la sua filiale di R&S negli Stati Uniti, SK Biopharmaceuticals si concentra sulla scoperta di nuovi trattamenti in oncologia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di SK Biopharmaceuticals all'indirizzo www.SKBP.com/eng, il sito web di SK Life Science all'indirizzo www.SKLifeScienceInc.com e il sito web di SK Life Science Labs all'indirizzo www.SKLSLabs.com.

SK Biopharmaceuticals, SK Life Science e SK Life Science Labs fanno parte di SK Group, uno dei maggiori conglomerati coreani. SK Inc, la società madre di SK Biopharmaceuticals, continua ad accrescere il valore del suo portafoglio, effettuando investimenti a lungo termine con una serie di filiali competitive in vari settori, tra cui quello farmaceutico e delle scienze della vita, dell'energia e dei prodotti chimici, dell'informazione e delle telecomunicazioni e dei semiconduttori. Inoltre, SK Inc. si concentra sul rafforzamento delle sue basi di crescita attraverso una gestione redditizia e pratica basata sulla stabilità finanziaria, aumentando al contempo il suo valore d'impresa investendo in nuove attività di crescita futura.

References

1. Ferrari, L., Rosenfeld, W.E. and Kamin, M. (2024), A global update on cenobamate based on real-world experience in over 100 000 patients. Epilepsia. https://doi.org/10.1111/epi.17935.
  2. WHO. “Epilepsy Key Facts.” N.p., 9 Feb. 2023. Web. 24 Aug. 2023.
  3. Zarocostas J. BMJ 2010; 341 :c4756 doi:10.1136/bmj.c4756
  4. Guignet et al. Epilepsia 2020;61:2329–39