Angelini lancia in Italia un prodotto innovativo per la cura delle ferite

Giornali piegati sopra un laptop aperto
  • Published: 15 feb 2016

Arriva anche sul mercato italiano la soluzione acido-ossidante contenente acido ipocloroso indicata per la detersione di ferite di varia natura tra cui le ulcere del piede diabetico, da decubito e vascolari. Il prodotto è stato lanciato da Angelini e sviluppato dall’azienda svizzera APR Applied Pharma Research.

15 febbraio 2016 – Roma (Italia) e Balerna (Svizzera)– Angelini ha intrapreso la commercializzazione e promozione in ospedale e nei centri vulnologici di una innovativa soluzione acido-ossidante a base di acido ipocloroso per il trattamento delle ferite croniche. Il prodotto è frutto della partnership esclusiva tra Angelini e l’azienda svizzera APR Applied Pharma Research, proprietaria e sviluppatrice della tecnologia TEHCLO®, che consente la produzione di questa soluzione superossidante a pH acido. Tale soluzione crea un ambiente sfavorevole alla crescita dei microrganismi e può favorire il rilascio di ossigeno a livello dei tessuti lesi. La soluzione contenente acido ipocloroso è indicata per lo sbrigliamento, l’irrigazione, il lavaggio e l’umidificazione di ferite acute e croniche come ulcere del piede diabetico, da decubito, ulcere degli arti inferiori e vascolari. Nel campo del Wound Care (cura delle ferite), Angelini è ora in grado di fornire agli operatori sanitari una gamma di prodotti che va dalla detersione delle ferite, all’antisepsi, fino alla fase della cicatrizzazione.

Con questo lancio, Angelini vuole rafforzare la propria posizione nell’Area Terapeutica del Wound Care rispondendo a un medical need della comunità scientifica che chiede il passaggio da una modalità passiva di mera detersione, a un processo attivo a supporto del fisiologico processo di guarigione.” dichiara Fabio De Luca, Chief Commercial Officer Italia di Angelini.

Siamo orgogliosi del lancio sul mercato Italiano di un prodotto che rappresenta una nuova e unica opzione per il trattamento delle ferite. Le caratteristiche del prodotto consentono la formazione di un microambiente ideale che ostacola la crescita batterica in virtù delle proprietà antimicrobiche, protegge dal rischio di infezioni locali e agevola la guarigione fisiologica delle lesioni.– ha dichiarato Paolo Galfetti, CEO di APR –Riteniamo che questo prodotto, per le sue caratteristiche di adattabilità all’utilizzo durante tutto il periodo di gestione delle ferite, avrà un ruolo di primo piano nella crescita del settore europeo della cura delle ferite, che si prevede raggiungerà entro il 2019 un valore totale di 220 milioni di dollari”.

Il prodotto è stato sviluppato sulla base della tecnologia brevettata TEHCLO® di proprietà di APR, che consente la produzione di una soluzione superossidante acida (pH<3), con potenziale di ossido-riduzione > 1000 mV e contenente cloro libero, di cui acido ipocloroso stabilizzato ad elevata purezza (> 95%). La soluzione acido-ossidante è indicata per lo sbrigliamento, l’irrigazione, il lavaggio e l’umidificazione di ferite acute e croniche, ferite post-chirurgiche, tagli, abrasioni, ustioni e altre lesioni. Grazie al contenuto di acido ipocloroso presente come conservante della formula, può esercitare un’azione preventiva contro la contaminazione delle ferite favorendo la riduzione della crescita batterica ed esercitando un’azione antimicrobica complementare. La pratica e maneggevole formulazione in spray da 100 ml completa il profilo del prodotto, perché fornisce agli operatori sanitari uno strumento conveniente e di facile utilizzo. È certificato in Unione Europea come Dispositivo Medico di Classe III.

ANGELINI
Angelini è un gruppo internazionale privato leader nell'area salute e benessere nei settori farmaceutico e largo consumo. Nato in Italia all'inizio del 20° secolo, oggi ha sedi in 20 paesi e impiega 5.000 persone. I ricavi consolidati sono pari a oltre 1.400 milioni di euro. Nel settore Pharma, i suoi prodotti sono commercializzati anche nel resto del mondo grazie a partnership con aziende locali. La R&D farmaceutica ha identificato negli anni principi attivi di importanza mondiale come benzidamina e trazodone ed è attualmente impegnata in progetti di ricerca nei settori dell'infiammazione e del dolore, del SNC e delle malattie infettive. Nell'ambito dei farmaci a prescrizione, l'azienda è focalizzata in cura del dolore, infiammazione, SNC, pediatria, patologie influenzali e del cavo orale, ginecologia, disinfezione. In Italia, Angelini è tra le prime aziende farmaceutiche per volumi, tra le aziende col più alto tasso di crescita nel mercato dei farmaci a prescrizione e leader nel settore dell’automedicazione.

APR - APPLIED PHARMA RESEARCH
APR è un’azienda indipendente svizzera specializzata nello sviluppo di prodotti per la cura della salute ad elevato contenuto scientifico e protetti da brevetto. L’azienda seleziona, sviluppa e distribuisce in tutto il mondo, tramite accordi di licenza, prodotti “science-driven” e ad alto valore aggiunto per soddisfare i bisogni dei pazienti o dei consumatori in specifiche e selezionate aree terapeutiche a livello globale. In particolare, APR opera oggi in due diverse aree di business: (i) sviluppa e finanzia (internamente o con la collaborazione di partner) prodotti per la salute (a prescrizione o OTC) che vengono poi commercializzati su licenza da aziende farmaceutiche a livello internazionale e (ii) offre alle aziende committenti servizi altamente qualificati di ricerca e sviluppo. APR dispone di una pipeline bilanciata che comprende prodotti di punta già commercializzati in tutti i principali mercati globali e una consistente gamma di nuovi prodotti in fase di sviluppo. APR ha stipulato accordi di licenza e partnership con società farmaceutiche in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.apr.ch