Qualità e EHS

Qualità

Politica di qualità 

In Angelini Pharma ci impegniamo costantemente a fornire prodotti di altissima qualità per soddisfare e superare le aspettative dei nostri pazienti, consumatori, clienti e stakeholders, in piena conformità con le normative, i regolamenti e gli standard applicabili.

La cultura della qualità e una robusta gestione della qualità sono fondamentali per il purpose e la vision della nostra azienda. I nostri principi guida sono racchiusi nella seguente Politica di Qualità:

EVOLVE OUR CULTURE

  • I nostri leader inclusivi sono responsabili e impegnati a mantenere un efficace Sistema di Gestione della Qualità tramite sistemi, processi e procedure appropriati ed efficienti. Si impegnano e agiscono in modo da ispirare i comportamenti incentrati sulla qualità e a garantire un processo decisionale orientato alla massima qualità del prodotto, nonché alla sicurezza dei pazienti e dei consumatori.
  • Ogni nostra persona, indipendentemente dal ruolo, contribuisce in modo significativo a promuovere una mentalità orientata alla qualità. La formazione, l’istruzione, le competenze e l’esperienza di tutti i nostri dipendenti permettono lo svolgimento del loro lavoro nelle condizioni più appropriate, stabilite dalla normativa, dagli standard applicabili e dalle nostre procedure.
  • L’azienda mira a diffondere la cultura della qualità a tutti i livelli, promuovendo l'integrazione e la collaborazione tra le organizzazioni globali e locali per agire in maniera efficiente e in conformità alle normative.

DELIVER THE CORE

  • Adottiamo un Sistema Integrato di Gestione del Rischio mirato a garantire che ogni rischio associato ai nostri prodotti sia tempestivamente identificato, valutato e ridotto al minimo o annullato. Identifichiamo tempestivamente le azioni necessarie al fine di prevenire potenziali rischi di qualità o di non-conformità. Sono attivi idonei processi di escalation, progettati al fine di garantire l'integrità del prodotto, nonché la sicurezza dei pazienti e dei consumatori.
  • Siamo focalizzati nel promuovere la cultura della qualità e nel fornire un supporto operativo per garantire che la catena di fornitura globale di prodotti medicinali sia robusta e resiliente, garantendo l'accesso al trattamento per i pazienti anche durante situazioni di pericolo o rischio per la salute pubblica.
  • Tutti i fornitori di beni e servizi, che operano per conto di Angelini Pharma, sono selezionati in base ai nostri criteri di qualità e di compliance, al fine di garantire che i nostri standard di qualità e sicurezza siano pienamente soddisfatti. Assicuriamo una supervisione efficace dei partner e una partecipazione reciproca alla definizione del livello di servizio atteso.

FIT FOR THE FUTURE

  • Il nostro percorso di digitalizzazione è in accelerazione per incrementare l'uso di sistemi, record e dati digitali per migliorare costantemente le prestazioni, l'efficienza, la qualità e la tracciabilità dei nostri processi.
  • Manteniamo particolare attenzione al settore Ricerca & Sviluppo e alla costruzione del nostro portfolio prodotti per assicurare che la nostra evoluzione scientifica sia supportata dalla costante conformità del nostro Sistema di Gestione della Qualità, nonché dallo sviluppo adeguato delle necessarie competenze tecniche e di qualità del nostro personale.
  • Facciamo leva sulla strategia e roadmap di sostenibilità e per integrare i requisiti di sostenibilità nella gestione della qualità, al fine di assicurare la fornitura di prodotti e soluzioni di alta qualità che preservino anche l'ambiente e promuovano la crescita della comunità a noi prossime.

I nostri obiettivi di qualità sono chiaramente definiti, monitorati e regolarmente revisionati al fine di garantire che le prestazioni e gli standard di condotta soddisfino le aspettative di alta qualità dei nostri pazienti, consumatori, clienti e stakeholders.

 La nostra Politica della Qualità è attuata attraverso un Sistema di Gestione della Qualità ed è condivisa con tutti i nostri dipendenti. La Politica della Qualità è regolarmente riesaminata in linea con il purpose e vision aziendale.

Scarica il documento sulla politica di qualità Angelini Pharma

 

Politica di salute, sicurezza e ambiente

L’Alta Direzione, in coerenza con la Vision, la Mission della Società e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo Aziendale ed il proprio Codice Etico, stabilisce una propria Politica ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, riferita alle attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione, produzione ed acquisizione prodotti fabbricati da terzi, marketing, logistica e di distribuzione, proprie del suo business e riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato, e si impegna ad implementarla e mantenerla aggiornata affinché sia sempre appropriata alla natura, alle dimensioni ed agli impatti delle proprie attività, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, nonché si impegna a diffonderla a tutti i livelli dell’organizzazione e renderla disponibile alle parti interessate.
Con essa, Angelini traccia le linee di indirizzo, enuncia i propri principi definiti come impegni e fissa i propri obiettivi per conseguire gli esiti attesi dal sistema di gestione.
La concreta attuazione di questa Politica è supportata dall’intera Organizzazione aziendale.


I NOSTRI PRINCIPI

  • Noi vogliamo che salute, sicurezza e benessere siano sempre garantiti a tutte le persone dell’Organizzazione e alle Parti Interessate.
  • Noi vogliamo perseguire la protezione dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per questo le nostre azioni ed iniziative sono finalizzate all’eliminazione dei pericoli, alla riduzione dei rischi ed al contenimento delle eventuali conseguenze per le persone, per l’ambiente e per le proprietà.
  • Noi vogliamo operare nel pieno rispetto degli obblighi di conformità riguardanti la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, mantenendo sempre un rapporto di massima collaborazione e trasparenza con i lavoratori, con le Autorità Pubbliche, con la collettività esterna e con chiunque possa avere influenza sui sistemi di gestione.
  • Ci impegniamo, tramite l’Organizzazione, a mettere in campo risorse adeguate con ruoli e responsabilità chiare e ben definite e ci impegniamo a fornire, ad ognuno, le competenze appropriate per poter raggiungere i nostri obiettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente.
  • Noi crediamo che la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e della salvaguardia dell’ambiente debba essere sviluppata a tutti i livelli dell’Organizzazione perché la qualità dei nostri prodotti, la protezione dell’ambiente, la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro sono il risultato dell’affidabilità dei nostri processi, delle decisioni e del lavoro di ognuno di noi.
  • Noi lavoriamo per l’eccellenza dei nostri processi, prodotti e servizi, tenendo sempre nella massima considerazione la salute e sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale delle attività e dei prodotti immessi sul mercato.
  • Ci impegniamo, fissando obiettivi di miglioramento continuo a lungo termine e obiettivi specifici, ad attuare programmi concreti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei nostri lavoratori, della salvaguardia ambientale e degli aspetti ambientali significativi connessi con le attività svolte, al fine di assicurare la sostenibilità del nostro sviluppo.
  • Noi promuoviamo il dialogo continuo con tutte le Parti Interessate, al fine di comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative rilevanti per accrescere le prestazioni in materia di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.


I NOSTRI OBIETTIVI

L’Alta Direzione stabilisce i seguenti macro obiettivi ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, che saranno riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti per accertarne l’attualità, al fine di un continuo miglioramento delle prestazioni dei sistemi di gestione:

  • Promuovere i comportamenti sicuri e le segnalazioni dei comportamenti pericolosi al fine del miglioramento continuo degli indici infortunistici e nella prevenzione degli accadimenti incidentali;
  • Prevenire accadimenti incidentali e migliorare gli indici infortunistici anche mediante l’attuazione delle misure di protezione e prevenzione scaturite dall’applicazione di modelli per l’individuazione delle cause base che hanno generato gli incidenti;
  • Mantenere un dialogo aperto con appaltatori e fornitori impegnandoli a mettere in atto o a mantenere comportamenti coerenti con questa Politica;
  • Garantire un adeguato livello di salubrità degli ambienti di lavoro garantendo che i livelli di esposizione professionale dei lavoratori siano sempre idonei in riferimento al livello di rischio delle sostanze manipolate;
  • Ridurre gli impatti ambientali diretti ed indiretti, adottando le migliori tecnologie disponibili ed i comportamenti virtuosi con particolare attenzione al:
    • Contenimento dei rifiuti prodotti, favorendo il riciclo o il recupero, anche attraverso una sempre più attenta ed incisiva differenziazione all’origine;
    • Contenimento dei consumi specifici energetici e delle risorse idriche a disposizione;
  • Favorire in tutti i dipendenti la crescita del senso di appartenenza e della soddisfazione nel prestare la propria opera e partecipazione attiva al raggiungimento degli obiettivi anche rafforzando i processi di comunicazione di partecipazione e di consapevolezza.

Scarica il documento sulla Politica di Salute, Sicurezza e Ambiente