ISO Management System

Politica di qualità

Angelini Pharma è impegnata a garantire prodotti sicuri, efficaci e servizi eccellenti, improntati alla massima soddisfazione e fidelizzazione dei nostri Clienti e riconoscimento da parte dei nostri Stakeholders, nel pieno rispetto di norme e leggi vigenti. 
Le attività di ricerca e sviluppo, business development, manufacturing interno e presso supplier qualificati, fabbricante di dispositivi medici, marketing, distribuzione, logistica, assistenza e vigilanza post-vendita, riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato si ispirano alla Politica di Qualità, i cui principi di riferimento sono:

1. FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE
Angelini Pharma si impegna a comprendere le aspettative dei Clienti e a garantirne il pieno soddisfacimento nel rispetto dei requisiti del mercato di riferimento, della regolamentazione dei territori in cui l’azienda opera e di tutte le parti coinvolte nei propri processi di business

2. APPROCCIO PER PROCESSI FONDATO SUL RISK MANAGEMENT
Angelini Pharma identifica i propri processi principali e si impegna a migliorarli costantemente attraverso:
 

  • la definizione degli obiettivi da perseguire ed il monitoraggio e il controllo dei risultati;
  • la definizione delle responsabilità connesse e delle risorse impiegate;
  • l’identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi associati;
  • l’identificazione delle opportunità

 

3. LEADERSHIP
Angelini Pharma si impegna a rendere efficace il proprio Sistema di Qualità, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’Azienda.
Angelini Pharma si impegna a diffondere la Politica di Qualità a tutti i livelli aziendali, ai propri Stakeholders ed a riesaminarla sistematicamente in maniera da mantenerla costantemente adeguata a finalità e contesto entro cui Angelini Pharma sviluppa, produce e commercializza i propri prodotti.

4. COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS
Angelini Pharma è consapevole che il coinvolgimento e la partecipazione del personale e di tutti gli Stakeholders sono un elemento strategico primario.  A tal scopo attuiamo programmi di formazione, estesi a tutti i nostri collaboratori, finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle loro competenze e al contempo li sproniamo affinché ciascuno si impegni nel comprendere il valore della qualità del proprio lavoro e gli ambiti di miglioramento delle proprie prestazioni, in una logica di proattività, responsabilità e partecipazione.
Angelini Pharma collabora con i Fornitori, i Clienti e le altre parti interessate al fine di perseguire sistematicamente la Qualità dei propri prodotti e servizi.

5. MIGLIORAMENTO CONTINUO
Angelini Pharma si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Qualità e stabilisce i seguenti macro-obiettivi:
 

  • Massima salvaguardia della sicurezza di pazienti ed utilizzatori;
  • Piena compliance a tutte le normative di qualità in tutti i settori merceologici e mercati in cui l’azienda opera, a partire dalle fasi di ricerca e sviluppo;
  • Riduzione progressiva della difettosità dei prodotti fabbricati nei propri stabilimenti ed in quelli dei propri Fornitori;
  • Incremento della soddisfazione dei Clienti attraverso una riduzione continua dei Reclami ed un Servizio sempre più puntuale ed efficiente;
  • Rispetto dei piani di miglioramento della qualità e di riduzione dei rischi collegati ai processi critici di business;
  • Riduzione sistematica dei costi della non qualità

Tali macro-obiettivi sono riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti, per accertarne l’attualità, la compatibilità con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’Azienda.

Scarica il documento sulla politica di qualità Angelini Pharma


 

Torna su

Politica di salute, sicurezza e ambiente

L’Alta Direzione, in coerenza con la Vision, la Mission della Società e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001 Aziendale, stabilisce una propria Politica ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro, riferita alle attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione, produzione ed acquisizione prodotti fabbricati da terzi, marketing, logistica e di distribuzione, proprie del suo business e riguardanti tutti i prodotti immessi sul mercato, e si impegna ad implementarla e mantenerla aggiornata affinché sia sempre appropriata alla natura, alle dimensioni ed agli impatti delle proprie attività, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, nonché si impegna a diffonderla a tutti i livelli dell’organizzazione e renderla disponibile alle parti interessate.
Con essa, Angelini traccia le linee di indirizzo, enuncia i propri principi definiti come impegni e fissa i propri obiettivi per conseguire gli esiti attesi dal sistema di gestione.
La concreta attuazione di questa Politica è supportata dall’intera Organizzazione aziendale.

I NOSTRI PRINCIPI
  • Noi vogliamo che salute, sicurezza e benessere siano sempre garantiti a tutte le persone dell’Organizzazione e alle Parti Interessate.
  • Noi vogliamo perseguire la protezione dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per questo le nostre azioni ed iniziative sono finalizzate all’eliminazione dei pericoli, alla riduzione dei rischi ed al contenimento delle eventuali conseguenze per le persone, per l’ambiente e per le proprietà.
  • Noi vogliamo operare nel pieno rispetto degli obblighi di conformità riguardanti la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, mantenendo sempre un rapporto di massima collaborazione e trasparenza con i lavoratori, con le Autorità Pubbliche, con la collettività esterna e con chiunque possa avere influenza sui sistemi di gestione.
  • Ci impegniamo, tramite l’Organizzazione, a mettere in campo risorse adeguate con ruoli e responsabilità chiare e ben definite e ci impegniamo a fornire, ad ognuno, le competenze appropriate per poter raggiungere i nostri obiettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia dell’ambiente.
  • Noi crediamo che la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e della salvaguardia dell’ambiente debba essere sviluppata a tutti i livelli dell’Organizzazione perché la qualità dei nostri prodotti, la protezione dell’ambiente, la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro sono il risultato dell’affidabilità dei nostri processi, delle decisioni e del lavoro di ognuno di noi.
  • Noi lavoriamo per l’eccellenza dei nostri processi, prodotti e servizi, tenendo sempre nella massima considerazione la salute e sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale delle attività e dei prodotti immessi sul mercato.
  • Ci impegniamo, fissando obiettivi di miglioramento continuo a lungo termine e obiettivi specifici, ad attuare programmi concreti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei nostri lavoratori, della salvaguardia ambientale e degli aspetti ambientali significativi connessi con le attività svolte, al fine di assicurare la sostenibilità del nostro sviluppo.
  • Noi promuoviamo il dialogo continuo con tutte le Parti Interessate, al fine di comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative rilevanti per accrescere le prestazioni in materia di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.

I NOSTRI OBIETTIVI
L’Alta Direzione stabilisce i seguenti macro obiettivi ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, che saranno riesaminati periodicamente, unitamente ai risultati conseguiti per accertarne l’attualità, al fine di un continuo miglioramento delle prestazioni dei sistemi di gestione:
  • Promuovere i comportamenti sicuri e le segnalazioni dei comportamenti pericolosi al fine del miglioramento continuo degli indici infortunistici e nella prevenzione degli accadimenti incidentali;
  • Prevenire accadimenti incidentali e migliorare gli indici infortunistici anche mediante l’attuazione delle misure di protezione e prevenzione scaturite dall’applicazione di modelli per l’individuazione delle cause base che hanno generato gli incidenti;
  • Mantenere un dialogo aperto con appaltatori e fornitori impegnandoli a mettere in atto o a mantenere comportamenti coerenti con questa Politica;
  • Garantire un adeguato livello di salubrità degli ambienti di lavoro garantendo che i livelli di esposizione professionale dei lavoratori siano sempre idonei in riferimento al livello di rischio delle sostanze manipolate;
  • Ridurre gli impatti ambientali diretti ed indiretti, adottando le migliori tecnologie disponibili ed i comportamenti virtuosi con particolare attenzione al:
    • Contenimento dei rifiuti prodotti, favorendo il riciclo o il recupero, anche attraverso una sempre più attenta ed incisiva differenziazione all’origine;
    • Contenimento dei consumi specifici energetici e delle risorse idriche a disposizione;
  • Favorire in tutti i dipendenti la crescita del senso di appartenenza e della soddisfazione nel prestare la propria opera e partecipazione attiva al raggiungimento degli obiettivi anche rafforzando i processi di comunicazione di partecipazione e di consapevolezza.

Scarica il documento sulla Politica di Salute, Sicurezza e Ambiente

Torna su