Angelini in joint venture con Labopharm per commercializzare OLEPTRO™ negli USA

Televisione con schermata delle notizie
  • Published: 10 apr 2010

Angelini ha annunciato la creazione di una joint venture con la società farmaceutica americana Labopharm Inc. per la commercializzazione negli USA di OLEPTRO™, una nuova formulazione a somministrazione giornaliera dell’antidepressivo trazodone, approvata dalla FDA lo scorso febbraio.

OLEPTRO™ Compresse a Rilascio Prolungato è una nuova formulazione di trazodone, il principio attivo antidepressivo frutto della ricerca Angelini e indicato nel trattamento delle sindromi depressive negli adulti. L’innovativa formulazione di OLEPTRO utilizza CONTRAMID®, tecnologia di proprietà di Labopharm per il rilascio prolungato dei principi attivi nelle formulazioni orali.
OLEPTRO™ è il frutto di una quinquennale partnership di co-sviluppo tra Angelini e Labopharm. Il farmaco è stato autorizzato dalle autorità regolatorie statunitensi, mentre è in corso il processo di autorizzazione in Canada. Secondo gli accordi, la joint venture paritetica, denominata Angelini-Labopharm, acquisisce in esclusiva i diritti di commercializzazione e vendita di OLEPTRO negli Stati Uniti.

Siamo lieti di entrare nel mercato Americano con OLEPTRO™, una nuova formulazione di un farmaco, il trazodone, sviluppato nei nostri laboratori di ricerca e oggi commercializzato in tutto il mondo grazie anche ad accordi di licensing ed export con circa 50 partner.” – commenta Gianluigi Frozzi, Amministratore Delegato Pharma del Gruppo Angelini - “Ci auguriamo inoltre che questo accordo costituisca l’occasione per esplorare ulteriori opportunità di sviluppo per Angelini, come estensioni di linea per OLEPTRO™ e nuovi lanci nel mercato statunitense.

Labopharm Inc. è una società farmaceutica internazionale quotata alla Borsa di Toronto, dedicata allo sviluppo di farmaci grazie alle proprie tecnologie avanzate per il rilascio controllato.