Associazioni di pazienti

Associazione Pazienti

Angelini Pharma agisce con integrità, fiducia, rispetto e trasparenza in quanto suoi core behavior e, nell’ambito della propria missione, si pone come obiettivo quello di essere protagonista della salute in Europa sviluppando e offrendo, ai pazienti e ai loro cari, farmaci innovativi e soluzioni per raggiungere risultati migliori in salute e qualità della vita.

In tale contesto, Angelini Pharma si pone l’obiettivo di ascoltare e accogliere le esperienze dei pazienti nella gestione delle patologie da cui sono affetti, per identificare e recepire i bisogni insoddisfatti sui quali concentrare il proprio impegno. Infatti, è attraverso un dialogo aperto e trasparente tra i pazienti e l'industria che è possibile migliorare e personalizzare alternative terapeutiche e soluzioni di salute.

Inoltre, supportando le Associazioni di Pazienti, Angelini Pharma favorisce la realizzazione di iniziative dirette a diffondere la cultura della sensibilizzazione e prevenzione, perseguendo così anche finalità educative e promuovendo il benessere sociale.

Angelini Pharma S.p.A. (capogruppo di Angelini Pharma) è associata a Farmindustria (membro di EFPIA), e pertanto è tenuta al rispetto dell’obbligo di trasparenza pubblicando l'elenco delle Associazioni di Pazienti supportate. Ciascuna affiliata è responsabile del processo di raccolta dati e relativa pubblicazione delle liste di competenza, in linea con le leggi, i regolamenti, i requisiti professionali e i codici di settore locali.

Clicca qui per visualizzare la Nota Metodologica. 

 

Associazioni di pazienti destinatarie di contributi, nell'anno 2021, ai sensi dell'art. 4.6 del Codice Deontologico di Farmindustria.

ADP CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
POIC e dintorni ONLUS  20.000 euro L’Associazione si è proposta di realizzare un piano di comunicazione e promozione sulla Poic, una malattia classificata come rara dal SSN, la cui complessità gestionale e severità funzionale sono ancora poco conosciute. Obiettivi del piano di disease awareness sono: spiegare e divulgare la patologia, aggregare la community di pazienti/caregivers, ingaggiare e sviluppare la relazione con gli stakeholders di riferimento.
AICE, Associazione Italiana Contro l'Epilessia  - Progetto realizzato con l'AdP "AICE, Associazione Italiana contro l'Epilessia" tramite l'istituto Elma Research per comprendere e analizzare i problemi e i bisogni dei pazienti affetti da epilessia. Raccolta di una testimonianza a mezzo videointervista da parte di un rappresentante dell'AdP stessa.

 

Associazioni di pazienti destinatarie di contributi, nell'anno 2020, ai sensi dell'art. 4.6 del Codice Deontologico di Farmindustria.

ADP CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
ITACA  32.865 euro Progetto realizzato con l'AdP "Itaca" tramite la società ATSTRAT per comprendere ed analizzare i problemi e i bisogni dei pazienti affetti da depressione e disturbi d'ansia. Redazione di una raccolta di storie scritte dai pazienti e/o loro caregiver da pubblicare per generare awareness sul tema della guarigione, contribuendo così al percorso terapeutico di altri pazienti.
Diversamente Uguali 133,20 euro Progetto "Mind's Ride", iniziativa volta a migliorare la condizione delle persone affette da disturbi mentali attraverso la partecipazione attiva del paziente nella gestione del proprio percorso terapeutico e assistenziale, sostenendo l’ippoterapia come strumento originale ed empatico per dare sostegno ai pazienti e agli operatori che danno loro supporto. Il progetto è realizzato tramite Sanitanova.

 

Associazioni di pazienti destinatarie di contributi, nell'anno 2019, ai sensi dell'art. 4.6 del Codice Deontologico di Farmindustria.

ADP CONTRIBUTO MOTIVAZIONE
ITACA 39.500 euro Progetto realizzato con l'ADP "Itaca" tramite la società ATSTRAT per comprendere ed analizzare i problemi e i bisogni dei pazienti affetti da depressione e disturbo d'ansia.