Salute Mentale

Salute Mentale

L’impatto delle malattie mentali è in aumento a livello globale: la depressione maggiore, il disturbo bipolare dell'umore e la schizofrenia sono tra le 10 principali cause di disabilità nella popolazione di tutto il mondo. Sono 84 milioni, cioè 1 su 6, le persone che soffrono di disturbi della mente in Europa, e 84.000 quelle che ogni anno muoiono per malattie mentali o suicidio. Numeri che, in conseguenza della pandemia da Covid-19, sono destinati ad aumentare.

Angelini Pharma, negli ultimi 50 anni, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi sforzi sostanziali in programmi educativi per migliorare la gestione e il trattamento dei pazienti e per combattere lo stigma della salute mentale. L'Azienda ha svolto un ruolo pionieristico nella ricerca e sviluppo di farmaci antidepressivi e oggi è impegnata a sostenere e sviluppare nuovi paradigmi nella cura e nel benessere del paziente, dai trattamenti innovativi in ambiti come quello della schizofrenia e disturbo bipolare, all'impegno sociale.

Nell’area della salute mentale, Angelini Pharma sostiene HEADWAY 2023. Il progetto, intrapreso nel 2018 in collaborazione con The European House – Ambrosetti, mira a promuovere la tutela della salute mentale in tutti gli ambiti - in linea con il recente approccio della "Health in All Policies" promosso dall'Unione Europea - stimolando il dibattito sulle politiche sociali e sanitarie in Italia e Spagna, incoraggiando l'adozione di percorsi innovativi per la diagnosi, la cura e il recupero sociale. L'obiettivo finale è quello di far progredire l'attuale paradigma di gestione e cura delle malattie mentali, affinché i sistemi socio-sanitari di ogni Paese UE possano garantire ai cittadini percorsi di cura e assistenza adeguati ed efficaci e, allo stesso tempo, promuovere una migliore qualità di vita per i pazienti e i loro familiari e favorire una legittima riabilitazione e inclusione sociale.

Anche in Italia sono nate iniziative per approfondire la conoscenza dei disturbi mentali. Il sito HarmoniaMentis.it si propone di fornire, da una parte informazioni scientificamente corrette al grande pubblico e dall’altro un'area medica riservata, dove sono affrontati in modo approfondito i temi della depressione, del disturbo bipolare, della schizofrenia e delle dipendenze.

Le collaborazioni con partner scientifici sono un valore fondamentale ai fini di migliorare l’assistenza sanitaria, la presa in carico e la cura dei pazienti e ridurre lo stigma sociale. È per questo motivo che Angelini porta avanti con impegno la partnership con le principali società scientifiche nel settore salute mentale. Con questo spirito nasce l'evento Campus Psichiatria, un appuntamento annuale rivolto alle scuole di specializzazione in psichiatria di tutta Italia, un percorso per sostenere la formazione e il confronto tra gli psichiatri del futuro.

L’Azienda è impegnata fortemente nel combattere lo stigma che ancora circonda la malattia mentale. Un esempio è “Ma sei fuori?”, l’iniziativa destinata agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i giovani contro i pregiudizi sociali di cui è spesso vittima la persona affetta da fragilità mentali.